Nessuna crisi ma la maggioranza si scuote. In sette fondano il gruppo "Squinzano Insieme"

Aria nuova a palazzo. La maggioranza che fino a poche settimane fa sembrava solida e compatta attorno al sindaco Gianni Marra sembra vivere un delicato momento di passaggio.

In sette, tra consiglieri e assessori - tra cui spiccano il nome dell'attuale vicesindaco Lucio Longo, ma anche quelli degli assessori Eleanna Bello, Francesca Bracciale e Virgilio Vacca, del Presidente del Consiglio Comunale Mino Solazzo, oltre ai consiglieri comunali Simonetta Piccolo e Gianmario De Nitto, hanno fondato il gruppo consiliare "Squinzano Insieme" e, pur promettendo fedeltà all'attuale assetto di maggioranza e soprattutto al primo cittadino, hanno deciso di intraprendere un percorso autonomo con una priorità: il confronto e la vicinanza più evidente e costante con i cittadini. 

Ecco di seguito il testo del comunicato diffuso stamane. 

"Si è costituito a Squinzano in data 8 ottobre 2019 il gruppo consiliare denominato SQUINZANO INSIEME. Ne fanno parte Lucio Longo, Eleanna Bello, Francesca Bracciale, Simonetta Piccolo, Virgilio Vacca, Mino Solazzo e Gianmario De Nitto. A rappresentare in Consiglio Comunale il gruppo sarà Virgilio Vacca. L’incarico di Portavoce viene affidato a Roberto Schipa.

Il nuovo gruppo nasce dall’incontro di esperienze politiche diverse che prescindono dagli orientamenti politici individuali e si propone, in una logica di autonomia decisionale locale, di improntare l’azione politica amministrativa al servizio della città insieme alle forze produttive, del volontariato, dell’associazionismo, che vorranno condividerne metodi di lavoro e programmi in un’ottica tesa a favorire il confronto tra tutte le forze politiche presenti sul territorio.

L'azione politica sarà connotata da uno spirito di servizio nei confronti dei cittadini condividendo con loro problemi quotidiani e nuovi stimoli di lavoro e temi di discussione tesi a progettare e programmare la crescita e lo sviluppo del nostro territorio. Non è messa in alcun modo in discussione l’adesione alla coalizione amministrativa di maggioranza guidata da Gianni Marra con il quale c’è sempre stato e continuerà ad esserci un confronto serio e leale sulle scelte e le azioni da intraprendere a favore della comunità cittadina. Nei confronti del primo cittadino, del gruppo di maggioranza e dell’intero Consiglio Comunale, il rapporto politico continuerà ad essere affrontato con spirito costruttivo ma in totale autonomia di pensiero e di proposta.

Il gruppo presenterà a breve una proposta di lavoro basata su obiettivi condivisi attraverso un metodo di partecipazione democratica nella certezza che soltanto attraverso il confronto costante con i cittadini si possa rafforzare l’azione amministrativa e dare risposte concrete alle attese della città".

Ilaria Bracciale

Redattrice

"La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento d’anima."
(Henri Bergson)

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv