Roberto Schipa

Roberto Schipa

Giornalista Pubblicista

"È la stampa bellezza, la stampa e tu non ci puoi far niente, niente".
(Dal Film L’ultima minaccia - New York 1952)

La pandemia rallenta e pian piano si torna alla tanto agognata normalità che, forse, quando era a portata di mano, non abbiamo valutato pienamente.

E’ stato cancellato il volto di Nicola Arigliano dal muro del palazzo che lo ospitava dal luglio del 2019 all’ingresso della marina di Casalabate.

Tralasciamo ciò che abbiamo esposto nella prima parte di quest’articolo, la scorsa settimana, relativamente alle incongruenze tramandate nel tempo e di volta in volta pubblicate nei vari libri (altezza, nome del costruttore e data di realizzazione).

I campanili hanno rappresentato, sin dalla loro nascita, un punto di riferimento identitario e valoriale per le comunità e quasi sempre hanno alimentato fantasie tra i cittadini che spesso hanno dato vita a vere e proprie leggende,

L’antico dipinto è collocato nel terzo altare della navata destra della chiesa dell’Annunziata, alle spalle della tomba di Maria Manca.

Chi cerca nei ricordi il volto di Pino Buono non può che ricordarselo sorridente. Era quello il suo biglietto da visita, la sua carta di identità: il suo viso allegro e vivace che sprigionava allegria, simpatia, generosità, sincerità.

“Il tempo non cancella ciò che il cuore conserva”. E’ questa la frase che campeggia sull’invito per la celebrazione della ricorrenza che si terrà stasera, sabato 8 maggio 2021, alle ore 20,15, nella Chiesa “Maria Regina”, a Squinzano,

Il prossimo 25 marzo, Festa dell’Annunciazione, ricorre il 50° Anniversario dell’Elevazione a Santuario della Chiesa dell’Annunziata e della Madonna del Garofano.

Ci sono persone che quando ci lasciano oltre a darci tanta tristezza riescono a regalarci una sublimità d’animo unica.

E' considerato il male del secolo, una piaga sociale tra le più aggressive e comuni di oggi, un evento che ti cambia la vita, la prospettiva, la quotidianità.

Pagina 1 di 2
© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv