Roberto Schipa

Roberto Schipa

Giornalista Pubblicista

"È la stampa bellezza, la stampa e tu non ci puoi far niente, niente".
(Dal Film L’ultima minaccia - New York 1952)

I lavori di costruzione della Chiesa Santa Maria delle Grazie iniziarono nel 1559 dopo che Filippo Secondo, Re di Spagna e di Napoli, decretò la separazione tra l’Università di Lecce e quella di Squinzano.

Una tra le più importanti opere artistiche custodite nella Chiesa Madre di Squinzano è senz’altro il Gesù Crocifisso, un’opera, in legno intagliato e dipinto

Il 1937 fu un anno importante e particolare per Squinzano. La nostra città ospitò, dal 18 al 25 aprile, il Congresso Eucaristico. Migliaia di persone giunsero a Squinzano da numerosi paesi della Puglia e anche da fuori regione.

Ultimo test ieri pomeriggio per i salentini, prima delle gare ufficiali. Domenica al Tardini si affronteranno il Parma, nel primo turno di Coppa Italia, fischio d’inizio alle 18,00.

Tra gli antichi patroni della città di Squinzano potrebbe esserci, oltre a San Vito ed alla Madonna Annunziata, anche Sant’Ubaldo.

Prima dell’amichevole internazionale che il Lecce disputerà in Olanda contro l’S.C. Heerenveen, sabato 7 agosto alle ore 18.30, presso lo stadio Abe Lenstra di Heerenveen, il tecnico Marco Baroni ha incontrato stamattina i giornalisti

Arturo Calabresi, romano, classe 1996 è un nuovo difensore del Lecce e questa mattina è stato presentato presso la Sala Stampa “Sergio Vantaggiato”

Oggi è un giorno triste, per la Puglia, per il Mezzogiorno d’Italia. La democrazia fa un passo indietro, perché quando un giornale chiude si riduce il pluralismo culturale e politico. E non solo.

La storia è una disciplina suscettibile di essere rivista e riscritta? E’ materia viva, con possibilità di poter essere rivista, riscritta, messa in discussione?

Nella parete sinistra della Chiesa di Mater Domini è collocato il quadro della Madonna del Buon Consiglio.

Pagina 1 di 3
© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv