Ilaria Bracciale

Ilaria Bracciale

Redattrice

"La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento d’anima."
(Henri Bergson)

Dinamica, preparata, professionista, con il ballo nel sangue. Ha intrapreso il suo percorso nel mondo della danza studiando inizialmente ginnastica artistica, partecipando negli anni a workshop,

Siamo quasi giunti, ormai, alla conclusione del ricco mese di maggio, il mese dedicato alla Madonna, la Madre Celeste messaggera di pace e di speranza.

E' uno degli avvenimenti storici più importanti di Squinzano, la cui storia e cultura popolare sono intrise della vita, delle opere e dei miracoli legati alla figura della Madonna Annunziata.

"Shalom". E' una parola ebraica che significa pace, completezza, prosperità, ciao, arrivederci o stare bene. Una sola parola per descrivere tutto ciò di cui oggi, come non mai, abbiamo bisogno.

Reduci da un periodo di isolamento, lontananza e separazione, l'incontro di ieri in Piazza San Nicola ha rappresentato una specie di vittoria per tutti i presenti, uniti in un momento particolarmente toccante e suggestivo.

La lingua locale è sicuramente una delle peculiarità di una comunità, soprattutto il dialetto, che cementa il senso di appartenenza, la condivisione di un luogo e di un sapere, il riconoscersi e il ‘sentirsi a casa’.

“Un immigrato è qualcuno che non ha perso niente, perché lì dove viveva non aveva niente. La sua unica motivazione è sopravvivere un po' meglio di prima”.

Fa sognare e venire i brividi a suon di percussioni, quelle percussioni che lo fanno volare sempre più in alto confermandosi ogni volta un enfant prodige inarrestabile e ineguagliabile.

La sua storia ha origini antichissime, così tanto remote da non conoscere con esattezza il periodo in cui è stato coltivato e assaggiato per la prima volta.

Quando ci hanno chiesto di raccontare questa storia, ne siamo stati subito entusiasti. Già, perchè è una storia che parla di amore, affetti, nascita, vita, famiglia.

Pagina 1 di 231
© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv