Squinzano celebra la Madonna Annunziata con la processione e la Tradizionale Fiera in Suo onore

Venerdì 5 aprile 2024 ha avuto inizio la Novena in onore della Madonna Annunziata, una delle feste mariane più sentite in tutta la storia del Cristianesimo,

in cui si annuncia al mondo la nascita di Cristo per opera dell’Altissimo. Una figura profondamente legata alla squinzanese Maria Manca, la pia donna vissuta tra tribolazioni e dolore, poi liberata e riscattata proprio dalla Madonna Annunziata tramite un garofano rosso divenuto l'emblema di una storia d'amore e fede senza tempo.
Ogni sera la comunità di Squinzano si è riunita presso il Santuario dedicato all'Annunziata e costruito per volere della stessa Maria Manca nel 1618, per assistere alla Santa Messa delle ore 17.30, presieduta dai diversi sacerdoti che prestano o hanno prestato il loro servizio nella comunità, come don Vincenzo Marinaci, don Alessio Seconi, don Nicola Macculi, don Alessandro Scevola, don Carlo Santoro, don Gigi Manca, don Mino Arnesano e don Maurizio Ciccarese, mentre oggi, sabato 13 aprile, la celebrazione sarà officiata da S.E. Mons. Luigi Pezzuto con l'animazione della Polifonica Santa Cecilia.
Alle 18.30, poi, avrà luogo la processione in onore della Madonna Annunziata per le seguenti vie del paese: Santuario, via Maria Manca, Diaz, Maggiore Galliano, Mater Domini, Piazza Sant'Anna, Dante, Crocefisso, Campi, Montegrappa, Sabotino, Brindisi, Marconi, San Francesco, Piazza San Nicola, Diaz, Maria Manca, Santuario.
Al rientro dalla processione, Atto di Affidamento a Maria e fuochi d'artificio. La mattina di domenica 14 aprile si aprirà poi con la Benedizione e l'inaugurazione della Tradizionale Fiera dell'Annunziata, una delle più antiche del Salento che si snoderà nelle vie Diaz, Manca e Benedetto Croce, con l'esibizione della Street Band e l'allestimento di stand e bancarelle per l'esposizione di merce e prodotti di ogni genere. Durante al giornata le celebrazioni al Santuario si terranno alle ore 09.30, 10.30, 11.30 e 18.30 (Santa Messa di Ringraziamento al Santuario). Inoltre, la Polizia Locale, in occasione della Fiera, ha previsto modifiche alla viabilità, con Ordinanza N. 85/2024, dalle ore 05.30 e fino al termine della manifestazione, istituendo il divieto di transito, nella giornata di domenica 14 aprile, nelle vie Diaz, Maria Manca, B. Croce, Donizetti, strada per Casalabate SP96, Torchiarolo e Faraschita, e il divieto di sosta in via Stazione, Diaz, strada per Casalabate SP96, Maria Manca e B. Croce.
Una tradizione che si rinnova, quindi, un momento di scambio, reciprocità e condivisione per l'intera comunità, ricordando le abitudini e la gioia di un tempo che vale sempre la pena rivivere e tramandare alle nuove generazioni, come ricorda anche l'Assessore alle Attività Produttive del Comune di Squinzano, Alessia Lionetti, che dichiara: "La Fiera dell’Annunziata unitamente a quella di San Nicola è un appuntamento importante a cui tengo molto e mi piace seguire in prima persona ogni aspetto relativo alla sua organizzazione. A tal proposito devo ringraziare Giovanni Dell’Anna per il suo prezioso contributo e apporto alla buona riuscita di questa antichissima fiera. Domenica alle ore 9:00 ci sarà un simbolico taglio del nastro per inaugurarne l’apertura. Ricordo che da bambina aspettavo con impazienza questa fiera per poter uscire con le amiche e vivere la bellezza delle prime giornate primaverili. Quest’anno sono onorata di parteciparvi nelle vesti di assessore alle attività produttive, ma l’aspetto che più mi gratifica è vedere lavorare tanti commercianti, nonché assaporare il gusto delle tradizioni che riescono a resistere ancora oggi e che non devono mai essere messe da parte. Buona Fiera a tutti".

Ilaria Bracciale

Redattrice

"La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento d’anima."
(Henri Bergson)

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv