Emiliano e Capone: regia unica per la cultura e lo sviluppo del Nord Salento

Nata ufficialmente nel 2002 sotto l’impulso propulsore di alcuni amministratori, l’Unione dei Comuni del Nord Salento comprende, per Statuto, i Comuni di Campi S.na, Guagnano, Salice S.no, Novoli, Squinzano, Surbo e Trepuzzi.

Essa rappresenta un insieme di comunità che ha lo scopo di curarne gli interessi e promuoverne lo sviluppo, realizzando integrazione, ottimizzazione, attuazione di programmi, miglioramento dei servizi, ampliamento della loro fruibilità, contenimento dei costi. Ma tutto questo, si può ottenere soltanto con spirito di squadra, intesa, sinergia, partecipazione, condivisione di obiettivi e collaborazione tra le realtà locali. È in breve il contenuto delle tematiche affrontate nell’incontro di ieri sera, martedì 12 novembre 2019, tenutosi presso il Palazzo Municipale di Campi Salentina, sede dell’Unione dei Comuni, dove si sono incontrati i Sindaci dei sette Comuni, con l’Assessore regionale con delega Industria turistica e culturale, Loredana Capone e il Presidente della Regione, Michele Emiliano. “È indispensabile che un’area vasta come quella del Nord Salento si coordini secondo un’unica regia e un accordo tra le realtà comunali, promuovendo il patrimonio culturale di cui è dotata, con il supporto della Regione e magari puntando su due elementi molto importanti, volano di sviluppo: turismo ed enogastronomia” - concordano Capone ed Emiliano.

“È necessario fare rete- dice Alfredo Fina, Sindaco di Campi S.na- servono scopi comuni e unità d’intenti”, mentre Giuseppe Taurino, Sindaco di Trepuzzi e Presidente dell’Unione, rende noto che presto sarà proposto un progetto alla Regione chiedendo la formalizzazione di un accordo istituzionale di cooperazione e sostegno. Presente all’incontro anche Gianni Marra, Sindaco di Squinzano, che ha dichiarato: “Non è passato inosservato il grande successo ottenuto quest’anno dalla Città della Musica organizzata direttamente dall’amministrazione comunale; per questo l’evento è stato inserito in una rete composta da tutti i Comuni del Nord Salento, dove ognuno ha da presentare un proprio evento culturale di alto livello, come ad esempio la Focara o la Città del Libro; questa rete di eventi sarà inserita in un grosso contenitore culturale del Nord Salento, e ieri sera abbiamo presentato questa idea al Presidente Emiliano e all’Assessore Capone, un’idea che ha riscontrato davvero molto successo ed entusiasmo.

E così Squinzano si prepara a questa grande sfida, nella consapevolezza di non essere inferiore ad altre realtà per quanto riguarda l’organizzazione di manifestazioni culturali e artistiche. Una grande sfida nella quale siamo pronti a dare il massimo, consapevoli e forti della grande esperienza che ormai abbiamo acquisito sul campo”.

Ilaria Bracciale

Redattrice

"La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento d’anima."
(Henri Bergson)

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv