Lecce: in arrivo Listkowski. Liverani: “Mi riservo di tutelare la mia immagine nelle sedi opportune”

Sono giorni molto movimentati in casa Lecce, dove in poche ore si sono succeduti due addii importanti, quello del Dott. Giuseppino Palaia, medico sportivo della squadra da quarant’anni, e quello dell’ormai ex allenatore Fabio Liverani, uscito dalla società in modo brusco, con un comunicato alquanto sibillino, ma mica poi tanto.

Nelle ultime ore, però, Liverani ha rilasciato delle dichiarazioni, che gettano ancora di più l’alone del mistero su quanto accaduto e che ha portato alla rottura definitiva.

Sconcertato per l’esonero. Mi riservo di tutelare la mia immagine nelle sedi opportune”, questo il contenuto del messaggio dell’ex tecnico giallorosso, che aggiunge: “Nella giornata di ieri ho appreso con profondo dispiacere e sconcerto dell’esonero deciso dalla Società nei miei confronti. Leggo della telefonata intercorsa tra me ed il Presidente nella mattinata di ieri. Ebbene quella telefonata non  lasciava presagire nulla di quanto poi accaduto, nè in relazione ad i contenuti , nè per come la stessa si è conclusa . Se ci sono profili di responsabilità, per usare le stesse parole indirizzatemi per comunicarmi l’esonero da allenatore, non sono certamente riconducibili alla mia persona”

Il comunicato prosegue:Si è voluto interrompere bruscamente e immotivatamente un rapporto umano e personale – continua la nota – prima ancora che calcistico e professionale, che mi univa ad una squadra, ad una città e ad una tifoseria a cui sono molto legato. Restano per me, al di là di inutili e sterili polemiche, i successi ottenuti sul campo per i quali ringrazio il mio staff ed i miei calciatori. Ho lavorato sempre con impegno e professionalità ed i risultati raggiunti sul campo lo testimoniano. Mi riservo quindi con grande rammarico di tutelare la mia persona e la mia immagine nelle sedi opportune”

Ma cosa c’è dietro alla scelta della società di Via Costadura? Pare che ci sia un accordo (per ora) informale con il Parma, dove il Ds Carli aveva pensato proprio a Liverani per il post Zenga. Nel frattempo, però, l’ex allenatore giallorosso continua ad essere pagato dalla società salentina, con un contratto in scadenza nel 2022, ma con la volontà di prolungarlo fino al 2023.

Corvino avrebbe infatti proposto all’ormai ed allenatore un contratto da circa mezzo milione di euro a stagione, che per la Serie B non è affatto male, con un rinnovo automatico in caso di promozione con ingaggio di circa 1 milione e duecento mila euro. Le cifre sarebbero confermate anche dal noto giornalista sportivo ed esperto di calciomercato Alfredo Pedullà.

Resta quindi per ora irrisolta la questione legata al contratto dell’ex tecnico giallorosso, ma ciò che appare improbabile è che la società, insieme al suo presidente Sticchi Damiani, debba continuare a pagare un allenatore che non voleva restare.

 

Le ultime sul calciomercato

Dopo l'addio di Liverani, però, il mercato del Lecce comincia a entrare nel vivo. È, infatti, fatta per Marcin Listkowski, centrocampista polacco, classe 1998.

II giocatore sarà a Lecce lunedì prossimo per le visite mediche di rito, e subito dopo si unirà ai suoi nuovi compagni per il ritiro precampionato. Mezzala con compiti offensivi, è titolare nella massima categoria polacca, dove quest'anno ha disputato 32 partite con la maglia del Pogon Stettino, realizzando 2 reti.

Vincenzo Casilli

Redattore, classe 1996, appassionato di musica e di ogni forma di intrattenimento.

"Dove la stampa è libera e tutti sanno leggere, non ci sono pericoli".
(Tronaste Jefferson)

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv