Lecce - Corini, subito intesa alle stelle: "Orgoglioso di essere qui"

È ufficialmente cominciata in mattinata l'avventura di Eugenio Corini sulla panchina del Lecce, con la presentazione ufficiale del nuovo allenatore, presso la sede del Palazzo BN a Lecce.

Ad accompagnare il neo tecnico giallorosso, c'erano il presidente del club Saverio Sticchi Damiani e il nuovo responsabile dell’area tecnica Pantaleo Corvino.

Ad aprire le danze è stato il Presidente del Lecce, Saverio Sticchi Damiani, che ha rivelato: "Non pensavo ci saremmo rivisti così presto. I tempi del calcio sono rapidi, siamo qui per presentare il nuovo allenatore, parte di un progetto triennale che abbiamo deciso di varare con Corvino. Termini inflazionati, ciclo, progetto: ho avuto un solo ds e un solo allenatore da quando sono presidente. Oggi ne annunciamo un altro. Si lavora sul medio lungo periodo, non sull’emotività del singolo risultato. Qui si fa un percorso serio: credo che il mister avrà la serenità per svolgere il suo compito. Sono felice della scelta perché ho trovato una persona che rispecchia pienamente il nostro modo di essere, con correttezza e compostezza. Lo ricordo da avversario, nel duello col Brescia in serie B, un squadra che rispecchiava il carattere del suo allenatore. Si è trattato di una soluzione non semplice da raggiungere per il profilo del tecnico rispetto alla serie B, ma ancora una volta abbiamo deciso che si dovesse investire il più possibile su una figura cardine".

La parola al nuovo tecnico giallorosso, che inaura la sua nuova avventura al Lecce subito così: «Sono orgoglioso di rappresentare una terra e un popolo, quello salentino per il quale la passione, l'attaccamento e l'amore sono fondamentali. È stato tutto molto veloce. A questo punto della mia carriera cercavo un'opportunità nella quale ci fosse la massima sinergia con la società e così è in questo caso".

«Quando ho saputo che Liverani non sarebbe rimasto qui, in cuor mio ho pensato che il Lecce mi avrebbe potuto chiamare. Mi è arrivata la telefonata di Corvino e ora eccomi qui, sono orgoglioso di lavorare con questa società, con un d.s. di grande esperienza e di rappresentare il popolo di tifosi giallorossi".

Dopo il burrascoso esonero di Fabio Liverani, l’arrivo di Corini rappresenta per il club giallorosso un nuovo punto da cui ripartire, per la riconquista immediata della Serie A.

Il tecnico lombardo ha firmato un contratto triennale con la società di Via Costadura, che lo porterà a guadagnare circa 500 mila euro netti a stagione e porterà con sé uno staff tecnico composto da quattro collaboratori operativi sul campo.

«In questo momento della mia carriera, - continua Corini - avevo bisogno proprio di una società come il Lecce, che garantisce progettualità, programmazione e sinergia nelle scelte da operare anche sul mercato. Il modulo base sarà il 4-3-3. Saluto Liverani, che apprezzo e che ha lavorato bene. Nel parlare ai giocatori prima dell’allenamento che aprirà il nostro percorso, dirò che resta con noi solo chi ha entusiasmo e voglia di andare in campo e combattere per il Lecce. Chi non se la sente, è giusto che vada altrove".

Vincenzo Casilli

Redattore, classe 1996, appassionato di musica e di ogni forma di intrattenimento.

"Dove la stampa è libera e tutti sanno leggere, non ci sono pericoli".
(Tronaste Jefferson)

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv