Trepuzzi in festa per San Raffaele Arcangelo con la processione e la tradizionale fiera

Tornano i festeggiamenti, in quest’ultima decade di ottobre, in onore di San Raffaele Arcangelo, Compatrono di Trepuzzi insieme alla Madonna Assunta.

Un culto antichissimo, che risale al 1795 e che i trepuzzini festeggiano con una grande festa e una fiera mercato, a cui prendono parte persone ed espositori da tante città diverse, istituita dal Re di Napoli nel 1828 e da allora ripetuta e rinnovata ogni anno con entusiasmo, fede e forte devozione. Gli appuntamenti in onore di San Raffaele, considerato il protettore delle famiglie in difficoltà, dei fidanzati, dei sacerdoti, di coloro che si mettono in viaggio e di tutti coloro che curano i malati, sono iniziati lo scorso 20 ottobre con le Sante Messe, la Celebrazione Eucaristica di Mons. Michele Seccia per il 90° anno di Fondazione dell’Istituto Secolare Ancelle di Dio Misericordia, e la benedizione dello stesso Arcivescovo della scuola media “Giovanni XXIII”, dopo i lavori di ristrutturazione.

Oggi, venerdì 25 ottobre, alle 18, Fra Paolo Quaranta, Ministro Provinciale dei Frati Minori del Salento, officerà la Santa Messa, e alle ore 19 si terrà una veglia di preghiera guidata da Fra Emanuele Tedesco, vice-animatore vocazionale dei Frati Minori del Salento.

Domani, sabato 26 ottobre, in mattinata e per le vie del centro, ci sarà l’animazione a cura del Gran Concerto Bandistico “Città di Trepuzzi” diretto dal maestro Giovanni Cananà, e, alle 12, da Palazzo Comunale a Piazza Largo Margherita, sfilerà il corteo di Solenne Apertura dei Festeggiamenti alla presenza delle autorità civili, militari e religiose. Alle ore 18, si terrà la processione per le seguenti vie: Corso Umberto, Brunetti, Case Bianche, Maddaloni, G. Pepe, Don Bosco, Fermi, Pascoli, D’Azeglio, San Martino, G. Elia, Pisanelli, Papa Giovanni, Corso Umberto, Chiesa Madre. Seguirà Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Mons. Luigi Pezzuto, Nunzio Apostolico in Bosnia Erzegovina e Montenegro.

Domenica 27 ottobre, dalle 7 alle 14, si svolgerà, per le vie del centro cittadino, la tradizionale fiera mercato, con animali, artigianato locale, prodotti alimentari, abbigliamento e oggettistica. In serata, alle ore 20, in Piazza Largo Margherita, si assisterà al concerto gospel “Incanto dell’uomo- Tyna Maria Inspirational Life Concert”.

Ilaria Bracciale

Redattrice

"La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento d’anima."
(Henri Bergson)

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv