Prendersi cura di chi cura, l'assoluta importanza del “caregiver familiare”

"Quando curi una malattia puoi vincere o perdere. Quando ti prendi cura di una persona vinci sempre”. È su questa massima di Patch Adams, medico statunitense che ideò la clownterapia, che si basa l'incontro che si terrà oggi a Trepuzzi.

“Caregiving, prendersi cura di chi cura- La forza di non sentirsi soli”, è il titolo dato all'evento di questa sera, martedì 30 ottobre 2018, che si svolgerà alle ore 17 presso il Millstone Business Center, in via Pepe.

Negli ultimi anni le richieste di aiuto da parte delle famiglie in crisi nella gestione dei propri cari affetti dalla malattia di Alzheimer sono in continuo aumento, così come la malattia. iCare, oltre ad occuparsi di soddisfare la domanda di aiuto nella gestione e organizzazione della quotidianità dei pazienti, si impegna a dare un contributo alle famiglie che si trovano ad affrontare molteplici cambiamenti in diversi aspetti della propria esistenza. L'attenzione alla famiglia per noi è prioritaria, e diviene destinataria 'indiretta' dei nostri servizi in quanto portatrice di bisogni ai quali occorre dare risposte adeguate. Questo nostro evento vuole offrire a voi un'occasione di informazione, incontro e confronto”- scrivono i responsabili e i collaboratori di iCare, l'impresa sociale che si prende cura delle persone a livello medico e sociale. Saranno presenti all'incontro, moderato dalla dott.ssa Alessandra Nicolaci, Amministratore Impresa Sociale iCare, anche il Direttore Generale, ASL Lecce, dott. Ottavio Narracci, e il Direttore Sanitario della ASL Lecce, dott. Rodolfo Rollo.

Interverranno la dott.ssa Antonella Vasquez, medico neurologo ambulatorio Diagnosi e Cura Demenze- DSS Casarano, con la sua relazione su “Il caregiver familiare: seconda vittima della malattia”, la dott.ssa Ivana Romanello, psicologa e psicoterapeuta, specializzata in terapia familiare sistemico-relazionale, che parlerà de “L'impatto della diagnosi sul sistema familiare”, il neuropsicologo esperto in valutazione e riabilitazione neuropsicologa, dott. Luigi Machitella, con il suo intervento su “Strumenti utili per affrontare le problematiche della malattia: interventi neurocognitivi e comportamentali”, e la dott.ssa Renata Franchini, Presidente Associazione Alzheimer, che informerà i presenti circa “I servizi a disposizione della famiglia: limiti e aspettative”.

Ilaria Bracciale

Redattrice

"La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento d’anima."
(Henri Bergson)

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv