Premio “Comune Riciclone” a Trepuzzi: «ottimi risultati nella gestione rifiuti»

Il Comune di Trepuzzi riceverà da Lega Ambiente, il prossimo 20 dicembre 2017, il premio “Best Start Up – Comune Riciclone”.

L'importante riconoscimento sarà dato al Comune nord salentino a seguito degli ottimi risultati ottenuti, nei primi due mesi, dall'inizio della nuova raccolta differenziata spinta, attestandosi al 72.82% nel mese di ottobre e al 70,87% nel mese di novembre.

Un risultato importante – afferma il Sindaco di Trepuzzi Giuseppe Taurino - che premia la nostra Città nel suo insieme, dall'Amministrazione Comunale ai cittadini, all'azienda Monteco che si occupa del servizio di raccolta dei rifiuti. Un plauso va all'Amministrazione Comunale per aver saputo svolgere con puntualità il suo compito, sensibilizzando e mettendo insieme le varie istanze dell’utenza, compiendo un enorme sforzo sui tempi e sulle modalità di inizio del nuovo servizio. Mi preme altresì, sottolineare il grande senso di civiltà e maturità dimostrato dai trepuzzini nel prendere a cuore i temi legati all'ambiente e nel credere, con i fatti e non solo a parole, lo dimostrano i dati, che una raccolta differenziata attenta non possa fare altro che migliorare il livello della qualità della vita, anche nelle zone più critiche come la marina di Casalabate, dove lo sforzo di tutti, ha permesso di raggiungere buoni risultati. A Monteco il grazie per aver operato con grande capacità organizzativa e tenuta sul territorio”.

Le aspettative per il futuro- dice ancora il sindaco- visto l’inizio, ovviamente sono ambiziose. Ci prefiggiamo infatti di voler superare in breve tempo l’80%. Questo il nostro obiettivo nei prossimi mesi, ponendo l’accento soprattutto nella zona industriale della nostra città, nei mercati e sulle attività commerciali, coinvolgendo e invitando gli operatori del settore a differenziare sempre di più e meglio. Una raccolta scrupolosa e doviziosa crea giovamento a tutta la comunità. Trepuzzi per questo motivo, si candida ad essere tra i Comuni con la maggiore percentuale di raccolta differenziata. Un risultato che possiamo ottenere solo grazie alla collaborazione di tutti”.

Per l’Assessore all'Ambiente, Giovanni Chirizzi, che si accoda alle parole di Taurino, “la straordinaria percentuale di questi primi due mesi è la conferma che si è lavorato bene in fase di preparazione. La campagna, che ha preceduto l’inizio del nuovo servizio, ha permesso ai cittadini di essere informati e di dissipare dubbi e perplessità. Le difficoltà fisiologiche dei primi giorni sono state superate grazie alla buona volontà e all'impegno di tutti gli attori coinvolti: cittadini, amministratori e operatori addetti al servizio. Questo riconoscimento non è un traguardo ma uno stimolo a voler fare sempre di più. Grazie a tutti per l’impegno, continuiamo a rimboccarci le maniche”.

Ilaria Bracciale

Redattrice

"La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento d’anima."
(Henri Bergson)

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv