Lavori di rifacimento del manto stradale: investimento pari a € 664.657,97

Sono iniziati giovedì scorso, 8 novembre 2018, i lavori di rifacimento del manto stradale indicati nella Determinazione del Responsabile del Settore Urbanistica e Lavori Pubblici del Comune di Trepuzzi n° 399 del 25 Ottobre 2018 Reg. gen. n°961 del 25 Ottobre 2018.

La prima fase interesserà la viabilità principale della città (Lotto A). Gli interventi sulle strade, seguiranno un ordine di priorità (come da elenco sottostante), tenuto conto del loro stato di degrado, nonché della quantità di traffico. L’investimento è pari a € 664.657,97 oltre   IVA, incluse le migliorie, la realizzazione di una rotatoria e di opere aggiuntive. Nel Lotto A sono incluse le seguenti vie:  J. F. Kennedy, Papa Giovanni XXIII, Sant’Angelo, Campi, Viale Europa, A. Volta, Surbo. Si tratta di arterie comunali importanti compromesse nella loro funzionalità, alcune delle quali attraversano l’intero tessuto urbano da nord a sud con un elevato traffico veicolare, anche di mezzi pesanti.          

L’obiettivo dell’Amministrazione Comunale è di garantire un adeguato standard di sicurezza per gli utenti della strada ripristinando i tratti sconnessi e dissestati, salvaguardando principalmente l’incolumità pedonale e di conseguenza ridurre i costi sociali derivanti dalle ripetute manutenzioni temporanee. I lavori previsti consistono nella scarifica alla fresatura del manto stradale,  rimozione e successivo ricollocamento delle zanelle presenti ove si renderà necessario e sistemazione di alcuni tratti di marciapiede. In alcuni tratti verrà prevista, oltre che al tappetino d’usura, la scarifica dell'asfalto ossia: il taglio della sede stradale, la fresatura del manto in asfalto, la demolizione della sottostruttura (base/sottofondo), con conseguente risagomatura con ricarico di materiale inerte e sistemazione sia dei dislivelli che degli avvallamenti attualmente presenti sul manto stradale. I progettisti sono la Geom. Giacinta Muccio, il Geom. Andrea Parente e il  Geom. Rampino Michele. Il R.U.P. è l’ing. Giancarlo Florio.

​Il Sindaco Giuseppe Taurino, a proposito, dichiara: “Si dà avvio ad una delle opere più importanti programmate da questa amministrazione: il rifacimento del manto stradale partendo dalle vie principali di comunicazione, quelle che più necessitavano di interventi di manutenzione straordinaria, per poi proseguire, in un secondo momento, con quelle del centro storico e di altre zone cruciali all’interno della città. Le promesse fatte in campagna elettorale vengono mantenute, le opere vengono realizzate. Una programmazione, la nostra, attenta e puntale degli impegni presi con i cittadini”. A queste parole seguono poi quelle dell’Assessore ai Lavori Pubblici, Oronzo Valzano: “Insieme ai nostri uffici seguiremo con la massima attenzione i lavori, in modo da poter ottenere la consegna nei tempi previsti dal contratto. Cercheremo di ridurre al minimo i disagi dei cittadini e degli utenti, che in questa fase sono inevitabili, informando costantemente, attraverso i nostri canali, i tratti interessati e le eventuali varianti sulla viabilità. Una scelta, quella della nostra Amministrazione, dettata dall’esigenza primaria di garantire la sicurezza e l’incolumità dei cittadini ma anche quella di ridurre i costi dell’ente, evitando continue manutenzioni provvisorie non risolutive e contenziosi dovuti ai danni provocati dal manto stradale non omogeneo”.

Ilaria Bracciale

Redattrice

"La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento d’anima."
(Henri Bergson)

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv