La storia di Peppino Impastato, assassinato dalla mafia, raccontata a Trepuzzi dal fratello Giovanni

a cura della 01 Marzo 2023

Venerdì 3 marzo 2023, alle ore 17.30, presso l'Aula Consiliare del Comune di Trepuzzi, Giovanni Impastato presenterà il libro "Mio fratello. Tutta una vita con Peppino".

Interverrà il dott. Cataldo Motta, cittadino onorario di Trepuzzi e già Procuratore della Repubblica e capo della Direzione Distrettuale Antimafia di Lecce.
La giornata, fortemente voluta dall'Amministrazione Comunale, sarà introdotta dal saluto del Sindaco di Trepuzzi Giuseppe Taurino e della Presidente del Consiglio Comunale, Annamaria Capodieci. Dialogherà con l'autore Giacomo Fronzi, Consigliere Comunale delegato alle Politiche culturali. Un evento significativo e molto importante, nel ricordo di un giornalista, conduttore radiofonico, attivista italiano e membro di Democrazia Proletaria, noto per le sue denunce contro le attività di Cosa Nostra, a seguito delle quali fu assassinato il 9 maggio 1978. Il suo corpo fu ritrovato su adagiato su una ferrovia sopra una carica di tritolo, per simulare un attentato suicida; la sua morte passa quasi inosservata poichè nelle stesse ore in cui veniva ritrovato il suo cadavere veniva rinvenuto anche il corpo di Aldo Moro, ucciso dalle Brigate Rosse. Nonostante anche la sua famiglia fosse legata alla criminalità organizzata, lui, però, fece una scelta ben diversa, scegliendo di denunciare tutto questo e vivere secondo gli ideali di legalità e giustizia.

Redazione

"Ogni giorno con voi pronti a riconoscere la verità ovunque essa sia

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv