“Il silenzio è mafia”, a Trepuzzi il ricordo di Peppino Impastato a 40 anni dal suo assassinio

L'amministrazione comunale di Trepuzzi e l'Assessorato alle Politiche Sociali, in occasione della giornata della legalità organizzano l'incontro: “IL Silenzio è mafia, un fiore per Peppino Impastato”.

Oggi, giovedì 24 maggio 2018, alle ore 19, in Aula Consiliare, si terrà infatti il convegno per ricordare e raccontare alle nuove generazioni la figura di Peppino Impastato, giornalista e attivista, membro di Democrazia Proletaria, noto per le sue denunce contro le attività di Cosa Nostra, che lo portarono alla morte, quando fu assassinato il 9 maggio 1978. Letture, videoclip e momenti di riflessione per conoscere ancora di più quel ragazzo siciliano, ucciso barbaramente, che ebbe il coraggio di sfidare “cosa nostra” provando a cambiare la sua terra.

Dopo i saluti del dottor Alessandro Capodieci, Presidente del Consiglio Comunale, e del prof. Giacomo Fronzi, Consigliere delegato alle Politiche Culturali, interverranno il dott. Cosimo Valzano, del Consorzio Comuni Valle della Cupa NS, la dott.ssa Anna Caputo, Presidente Arci Lecce, e il prof. Fabio De Nardis, Università del Salento. L'incontro, moderato dall'Ins. Vito Greco, Presidente Ass. Arci Blablabla, si concluderà con l'intervento del sindaco di Trepuzzi, Avv. Giuseppe Maria Taurino. In concomitanza con la commemorazione del 23 Maggio, data della Strage di Capaci, verrà ricordato anche il Giudice Giovanni Falcone, la Giudice e moglie Francesca Morvillo e gli uomini della scorta vigliaccamente assassinati in quel tragico sabato pomeriggio di 26 anni fa.

Ilaria Bracciale

Redattrice

"La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento d’anima."
(Henri Bergson)

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv