Due giorni di preghiera ai piedi del Reliquiario della Madonna delle Lacrime di Siracusa

Dopo il Convento dei Passionisti a Novoli, dove vi è rimasta per tre giorni per essere adorata dai fedeli novolesi, ieri, martedì 14 maggio 2019, il Reliquiario della Madonna delle Lacrime di Siracusa è giunta a Trepuzzi.

Madonna delle Lacrime è un appellativo con cui i cattolici venerano Maria, in seguito ad un avvenimento avvenuto a Siracusa nel 1953, nell’abitazione di due giovani coniugi, Angelo e Antonina, dove da un’effige mariana in gesso smaltato sarebbero fuoriuscite delle lacrime, risultate poi essere di tipo umano. La Sacra Reliquia è arrivata ieri presso la Parrocchia Santa Famiglia di Trepuzzi, alla presenza di fedeli, autorità e dell’Arcivescovo Mons. Michele Seccia, per volere del Vice Rettore del Santuario di Siracusa, don Raffaele Aprile, che ha concesso in dono alla comunità trepuzzina la possibilità di ospitare il Reliquiario nella propria Parrocchia, dopo l’incontro con 65 parrocchiani trepuzzini recatisi a Siracusa nel giorno di pasquetta.

Nella mattinata di oggi, mercoledì 15 maggio 2019, proprio in queste ore, si sta celebrando la Santa Messa presieduta da Padre Raffaele Aprile, in suffragio di tutti i “figli in cielo”. Alle ore 10, la Reliquia partirà per ritornare a Siracusa.

“Le Lacrime della Madonna appartengono all’ordine dei segni: esse testimoniano la presenza della Madre nella Chiesa e nel mondo”. (San Giovanni Paolo II).

Ilaria Bracciale

Redattrice

"La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento d’anima."
(Henri Bergson)

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv