Anniversario della strage di Nassirya, la cerimonia commemorativa a Trepuzzi

È un novembre pieno di ricorrenze e di date da commemorare questo, e la comunità di Trepuzzi guidata da Giuseppe Taurino, è sempre pronta a dare il giusto riconoscimento agli eventi importanti.

Dopo la cerimonia del 5 novembre scorso, in cui si festeggiavano l'Unità nazionale e le Forze Armate, domani, oggi 11 novembre 2017, alle ore 18, presso la Chiesa “Santa Famiglia”, si terrà la Celebrazione Eucaristica in onore di San Martino di Tours, Patrono dei Sottufficiali. Una manifestazione religiosa, questa, che prepara la comunità ad un altro, ancora più importante evento, dal punto di vista umano, morale e patriottico: la cerimonia commemorativa del 14° anniversario della strage di Nassirya.

La strage avvenne il 12 novembre 2003, a Nassirya, cittadina irachena, e causò 28 morti, tra cui il primo caporal maggiore Alessandro Carrisi, originario di Trepuzzi, ricordato puntualmente dalla sua comunità, che mai l'ha dimenticato e che il 20 giugno 2004 gli intitolò la scuola elementare di via Lecce. La cerimonia di commemorazione si terrà lunedì 13 novembre 2017, con il raduno alle ore 10 presso la scuola elementare “A. Carrisi”; alle 10.30 si darà via alla cerimonia, con l'intonazione dell'Inno Nazionale, l'Alzabandiera e l'omaggio floreale alla targa commemorativa del militare scomparso. Successivamente, sarà intonato il “Piave”, una delle più celebri canzoni patriottiche italiane e si terminerà, intorno alle 12.30, con il discorso solenne del sindaco e delle autorità.

Ilaria Bracciale

Redattrice

"La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento d’anima."
(Henri Bergson)

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv