Squinzano ha un nuovo colore: si illumina di verde per la Giornata Mondiale della Salute Mentale

Squinzano cambia ancora colore, senza mai spegnere quello precedente. Un arcobaleno di emozioni, sensibilità ed attenzione verso tematiche sociali importanti che in queste giornate sta interessando la Città,

principalmente Piazza Plebiscito. Il Palazzo dell'Orologio della Piazza principale, infatti, ieri sera si è illuminato di Verde in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale. Era stato fatto per la Campagna di prevenzione contro il cancro al seno, poi per la giornata della Dislessia e adesso questa ennesima iniziativa dell'Amministrazione Pede con l'Assessore alla Pubblica Istruzione Eleanna Bello e il Consigliere delegato alla Sanità Gianfranco Kayzderski, è invece pensata per sensibilizzare l'opinione pubblica su un argomento complesso e delicato come quello della Salute mentale, riconosciuta come Diritto universale, la cui giornata, promossa dall'Organizzazione mondiale della Sanità, ricorre il 10 ottobre di ogni anno ed è stata sostenuta, per la campagna 2023, dall'Amministrazione Comunale di Squinzano in collaborazione con l'U.O.C., Centro Salute Mentale di Campi Salentina.
"Da anni la Società Italiana di Psichiatria - dicono gli amministratori - è impegnata per sconfiggere lo stigma attraverso l'informazione e la sensibilizzazione al fine di far conoscere i luoghi della cura, combattere la discriminazione, promuovere la ricerca e chiedere risorse. E' importante mantenere vivo l'interesse per il disagio psichico dell'intera comunità. Accendiamo sempre di più i riflettori sulla salute mentale". Un'iniziativa, quindi, che ha visto il Palazzo dell'Orologio illuminarsi di verde, che rientra nell'impegno assunto dall'Assessorato alla Cultura e alla Pubblica Istruzione, insieme al delegato alla Sanità e a tutta l'Amministrazione, che vuole promuovere la conoscenza e la consapevolezza sulle tematiche riguardanti il benessere psico-fisico della persona, di cui c'è un bisogno crescente e quanto mai necessario.

Ilaria Bracciale

Redattrice

"La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento d’anima."
(Henri Bergson)

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv