Spostati a causa del maltempo i festeggiamenti in onore della Madonna del Garofano: nel fiore rosso l'emblema della Sua storia

Le tradizioni, a Squinzano, sono sacrosante e puntuali come ogni anno tornano per ricordarci chi siamo e la storia che ci ha generato.

Una tra queste, è quella legata alla pia donna squinzanese Maria Manca, vissuta nel 1600, la cui straordinaria vita, fatta di mistero e piena devozione, riecheggia ancora oggi nella nostra comunità. Si narra, infatti, che la donna, dopo un'esistenza travagliata e dolorosa a causa del demonio che la tormentava, fu liberata dal male grazie al prodigio del garofano rosso, rosso come il sangue e la passione di Dio. Miracoloso l'intimo colloquio della squinzanese Maria Manca con la Vergine Maria avvenuto, esattamente il 21 ottobre 1618, in un podere del posto mentre era intenta a raccogliere delle olive, che la invitava a consegnare il fiore, divenuto poi vessillo ed emblema della sua storia, al Crocifisso di Galatone, segnando così la sua rinascita e la sua totale consacrazione a Dio, tanto da far costruire, per suo volere, un Santuario dedicato alla Vergine oggi meta di tanti visitatori e luogo di culto molto amato dagli squinzanesi, rinforzati nella loro tradizione ed in quella personale ed intima cultura popolare nei confronti della quale ogni anno rinnovano il proprio atto d'amore e di fede.
E' nel mese di ottobre, infatti, che l'Associazione "21 Ottobre 1618 – Opere Maria Manca APS Squinzano", nata con l'obiettivo e il nobile intento di valorizzare nel tempo la figura di Maria Manca e della Madonna del Garofano, organizza i Festeggiamenti in Suo onore, in una Squinzano che porta con orgoglio il titolo di "Città Mariana".
Gli appuntamenti, in ricordo dell'Apparizione della Vergine a Maria Manca, hanno avuto inizio lo scorso 12 ottobre con la Novena della Madonna terminata ieri, 19 ottobre, animata dai gruppi della catechesi delle parrocchie di Squinzano; oggi, invece, venerdì 20 ottobre 2023, Vigilia della Festa, oltre alla Santa Messa prefestiva che si è tenuta alle ore 18.30 nella Parrocchia di Mater Domini e alle ore 19.00 nella Chiesa Matrice, alle ore 23.00 si terrà la Veglia di preghiera mariana alla quale seguirà la Fiaccolata di mezzanotte fino al luogo dell'Apparizione.
Il programma dei festeggiamenti, aggiornato causa maltempo, proseguirà poi così:
Domani, sabato 21 ottobre, Festa della Madonna del Garofano, ore 09.00 Santa Messa presieduta da don Alessandro Scevola, ore 11.00 Santa Messa presieduta dal vicario parrocchiale don Alessio Seconi, ore 17.30 Santa Messa presieduta da Sua Ecc.za Mons. Luigi Pezzuto, Nunzio Apostolico, alla presenza delle autorità civili e militari e con l'animazione della Polifonica Santa Cecilia.
Domenica 22 ottobre, ore 16.30, Benedizione dei Garofani presso la Nunziatella; ore 17.30 Santa Messa presso il Santuario; ore 18.30 Processione della Madonna del Garofano per le seguenti vie: Santuario, Maria Manca, Diaz, M. Galliano, Paisiello, XXV Luglio, Manzoni, Mater Domini, Roma, Matteotti, Trieste, Diaz, R. Margherita, San Michele, Gianfilippe, Diaz, Maria Manca. Dopo la Santa Messa delle ore 19.00 in Chiesa Madre, avrà inizio "Cantine in Festa", una serata di festa presso le Cantine De Ventura con lo spettacolo promosso dall'Amministrazione comunale "La Notte dei Poeti, omaggio a De Andrè e Dalla", a cui seguirà la premiazione del "Concorso floreale" dell'edizione 2022, indetto dall’Associazione "21 Ottobre 1618 – opera Maria Manca APS Squinzano" e rivolto ai concittadini e alle realtà associative locali per l’abbellimento di vicoli, spazi urbani e particolari abitativi esterni mediante la realizzazione di addobbi artistici e decorazioni floreali con rami d’ulivo e garofani rossi, simbolo chiave della festa della Madonna del Garofano, al fine di incentivare e valorizzare gli aspetti estetici, ambientali, turistici e devozionali della Città di Squinzano.
Infine, lunedì 23 ottobre, alle ore 15.30, si partirà da Mater Domini per raggiungere Galatone e Gallipoli in pellegrinaggio.

Ilaria Bracciale

Redattrice

"La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento d’anima."
(Henri Bergson)

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv