Rossella Lombardi: mal di schiena, la diagnosi e la cura con la chiseniologia

a cura della 06 Gennaio 2022

I dolori alla schiena sono uno dei problemi fisici più diffusi; essi sono originati o a causa di uno shock o da una postura scorretta protratta nel tempo.

Nella maggior parte dei casi il dolore è solo una conseguenza di un’altra causa scatenante che deve essere individuata e risolta alla base. Indispensabile per una risoluzione del problema si rivela una visione globale dell’organismo, del suo apparato muscolo-scheletrico e del loro collegamento con il resto del corpo. Molto spesso il disturbo è avvertito in un certa zona del corpo in quanto in quel punto, ci sono muscoli che stanno compensando il lavoro di altri. Tutto questo adattamento innaturale dell’apparato muscolo-scheletrico, seppur non corretto a livello di postura, ci permette, inizialmente, lo svolgimento delle attività quotidiane. Purtroppo a lungo andare le compensazioni non si risolvono, anzi aumentano e si incorre in problematiche più gravi che non permettono all’individuo di compiere anche i movimenti più semplici e naturali come camminare, sedersi, sdraiarsi.
Il chinesiologo, attraverso alcuni test tradizionali, studia lo stato della colonna vertebrale, le sue reazioni e quali sono i compensi involontari attuati dal paziente per non sentire dolore.
La chinesiologia individua la causa scatenante del mal di schiena isolando il punto preciso che dà luogo al dolore, identificando la sorgente di questa manifestazione algica.
Determinata l’origine, il chinesiologo interviene per curare o, comunque, attenuare il dolore.
Attraverso la somministrazione di esercizi ad hoc che vadano a lavorare sulla muscolatura interessata, sarà possibile rimettere il corpo in una postura corretta e ciò causerà la scomparsa della problematica o allevierà quasi totalmente il dolore.

Redazione

"Ogni giorno con voi pronti a riconoscere la verità ovunque essa sia

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv