Rifiuti plastici che diventano Bio-carburante. Due squinzanesi impegnati nel campo dell'ecosostenibilità e salvaguardia dell'ambiente

a cura della 15 Dicembre 2023

Livelli crescenti di inquinamento atmosferico, idrico e plastico stanno creando sempre più un minaccioso soffocamento intorno alla qualità della nostra vita. Stiamo annegando in un mare di rifiuti.

L'inquinamento plastico rappresenta il 2° problema più grave al mondo. Uno studio del WWF, infatti, ha dimostrato che ogni essere umano ingerisce circa 5 g di microplastiche ogni settimana, l’equivalente di una carta di credito. Studi recenti hanno purtroppo dimostrato che queste microplastiche sono state trovate anche nel sangue umano, nei tessuti del cuore, nella placenta, nello sperma, ecc.

Molti di noi pensano che ci sia poco da fare per cambiare le cose, ma è davvero così?

Il Corsair Group International, società internazionale con sede in Olanda e in Thailandia, composta di 18 società in 3 continenti e che ad oggi impiega oltre 100 dipendenti, ha come obiettivo quello di sviluppare soluzioni sostenibili per l’ambiente mirando ad invertire il cambiamento climatico e ad oggi il settore principale per tale fine è indubbiamente quello del chemical recycling (riciclo chimico) che sfrutta tutti i vantaggi del processo della pirolisi.

Attraverso tale processo a bassissimo impatto ambientale, poichè minime risultano le emissioni di Zolfo e CO2, la società è attualmente in grado di produrre circa 300.000 litri di biocarburante avanzato al mese (o olio di pirolisi) eliminando circa 400.000 kg di rifiuti plastici altrimenti destinati alle discariche, ad essere bruciati o a finire nei nostri mari. Una vasta rete di privati ed imprenditori attenti all'ambiente chiamata Amplivo, finanzia il Corsair Group International al fine di portare a termine la propria "mission" ossia quella di ripulire il mondo dai rifiuti plastici.

Il Corsair Group è stata inoltre la prima azienda in Thailandia ad aver ottenuto una certificazione ISCC Plus per la sostenibilità ambientale. L’obiettivo è quello di espandere le sue operazioni di riciclo chimico di rifiuti di plastica su scala internazionale e diventare la principale società nel settore al mondo. Già oggi il Corsair Group fornisce il 100% del suo biocarburante avanzato alle più importanti società petrolchimiche mondiali che lo utilizzano nella produzione di nuova plastica, come stabilito da nuove leggi europee e mondiali.

Il Corsair Group International inoltre sta ampliando sempre più il suo campo di azione su scala globale. Recentissimi sono infatti gli accordi con il governo Olandese e quello della Repubblica del Lao per la costruzione di impianti per la produzione di bio carburante. Tali progetti vanno ad aggiungersi a quello già realizzato in Finlandia, inaugurato lo scorso 2 luglio e finanziato da quel governo con oltre 10 milioni di euro ed ancora i progetti in via di sviluppo alle Seychelles, Ghana, Canada, Stati Uniti ed in ultimo anche in Italia. Infatti nella bellissima Sardegna sorgerà un impianto di pirolisi la cui operatività si prevede per la fine del 2024.
Il Corsair Group International fa della trasparenza il suo punto di forza: per questo ha sottoscritto un importante accordo con la prestigiosa azienda internazionale di certificazione TÜV Sud che andrà a certificare attraverso degli auditing esterni la reale quantità di plastica riciclata dal Corsair Group nel mondo e la quantità di CSR Plastic Credits rilasciati conseguentemente sul mercato, con la regola di base che per ogni kg di plastica effettivamente riciclato, 10 CSR Plastic Credits vengono rilasciati sul mercato come ricevuta digitale. Ad oggi il CSR Plastic Credit è il plastic credit più venduto al mondo e già grandi marchi come BDMS, Diversey, Marriot, Kempinski, Sacophane ecc. hanno deciso di utilizzare il CSR Plastic Credit per eliminare la propria impronta di inquinamento plastico.

Quello di Corsair quindi risulta essere un progetto dall'altissimo valore etico che unito al CSR, costituisce un business unico e dalle potenzialità straordinarie. Il CSR Plastic Credit, lanciato nel 2021, è un utility token che utilizza la nuova tecnologia blockchain della piattaforma ERC20 di Ethereum.

Insieme è possibile fare la differenza. Questo sostengono due concittadini, Fabio C. e Paolo P., che da oltre due anni seguono costantemente questo progetto facendo parte della rete Amplivo e finanziando il progetto di Corsair con lo scopo di unirsi alla lotta contro l'inquinamento plastico in modo da lasciare un modo più sano e vivibile alle generazioni future.

Per saperne di più:

L’inquinamento del pianeta e la soluzione del CORSAIR Group International - https://youtu.be/s1k8_8kBxAY
CORSAIR Group: i primi 3 impianti attivi a Bangkok (Thailandia) - https://youtu.be/MawzanIhtas
Cos’è il CSR Plastic Credit? https://youtu.be/lPF1ysibr3g

CORSAIR GROUP OSPITE DEL PARLAMENTO EUROPEO A ROMA - https://youtu.be/VvuZg96GHbs

INFO: 3295736968

 
 
Redazione

"Ogni giorno con voi pronti a riconoscere la verità ovunque essa sia

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv