"Per le sue piaghe siamo stati guariti": torna la suggestiva processione del Venerdì Santo

di Ilaria Bracciale 07 Aprile 2023

 "Per le sue piaghe noi siamo stati guariti". La Settimana Santa, la più importante dell'anno liturgico, in cui si celebrano i misteri della Salvezza portati a compimento da Cristo

a cominciare dal suo ingresso messianico a Gerusalemme, giunge a venerdì, un Venerdì speciale, diverso dagli altri, un Venerdì Santo. Il giorno simbolicamente più triste e doloroso, in cui si contempla il mistero di Cristo che muore in Croce, con la Liturgia della Passione del Signore, in Chiesa Madre e Mater Domini, che si è tenuta alle ore 15.00, ora in cui il Cristo spirò.
Una ricorrenza mesta, luttuosa, che il fedele si presta a vivere con animo contrito e addolorato, proprio come la Madre che ha visto il Figlio sulla croce, urlante, sanguinante, squarciato dentro e fuori. Una storia di salvezza, per chi crede, un racconto incomprensibile per i più scettici, ma ugualmente intriso di sentimento e forte carica emotiva, che spinge molti ad unirsi, come in un vero corteo funebre, alla processione del Venerdì Santo, la Processione dei Misteri, del Cristo Morto e della Madonna Addolorata. Una tradizione secolare che torna a vivere, si ripropone tra le strade di una città illuminata dalle migliaia di luci esterne lasciate accese fino al giorno della Rinascita, in segno di lutto, rispetto, veglia.
Questa sera, quindi, venerdì 7 aprile 2023, alle ore 20.30, partirà la processione con le Statue di Gesù Morto e la Madonna Addolorata, per le seguenti vie del paese: Chiesa del Calvario, Crocefisso, Brindisi, Campi, Achille Grandi, De Pietro, De Gasperi, Togliatti, Tolstoj, Padre Pio, Pio XII, S. Bernardino Realino, Suor Reale, Lecce, S. Maria, Botteghe Nuove, Roma, San Vincenzo, Armando Diaz, Chiesa Madre.

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv