Il premio “L’Abbraccio” della Fratres a Mons. Luigi Pezzuto, Roberto Schipa e Aurora Romano

Una bella pagina di storia, associazionismo e condivisione, quella scritta ieri sera, mercoledì 23 ottobre 2019, dall’amministrazione comunale insieme ai soci dell’Associazione Fratres.

L’incontro si è tenuto nella Piazzetta Italo Passante, a ridosso della Parrocchia Maria Regina, nella storica sede dell’associazione presieduta da Sergio Serio e che opera sul territorio da quasi 30 anni. L’incontro, al quale ha partecipato il Sindaco di Squinzano, Gianni Marra, il Presidente del Consiglio Comunale, Mino Solazzo, e numerosi soci dell’associazione solidale, ha rappresentato una valida occasione per fare il punto della situazione in merito alle tante donazione e attività che vengono realizzate all’interno dell’associazione, e per comunicare a S.E. Mons. Luigi Pezzuto, Nunzio Apostolico in Bosnia Erzegovina e in Montenegro, il suo inserimento nell’elenco dei soci onorari, come forma di rispetto e gratitudine per la sua vicinanza e presenza alle attività e alla storia del sodalizio. Una presenza interessante e coinvolgente, nell’incontro di ieri, quella di don Ginetto Pezzuto, caro agli squinzanesi e loro concittadino, che si è confrontato con i presenti nel momento riservato alle domande del pubblico, in cui si è fatto un piccolo assaggio delle storie, delle avventure e delle tante esperienze, positive e non, vissute dal Nunzio Apostolico nei suoi viaggi durante l’attività diplomatica, raccontando di essere stato in America Latina, Africa, Montecarlo, in zone di guerra e in tante altri parti del mondo, dove ha raccolto e costruito un bagaglio culturale che lo stesso mette a disposizione di quanti lo seguono e ne riconoscono lo spessore.

Altro momento importante della serata, la consegna di un premio, una statuetta che riproduce fedelmente la scultura “L’Abbraccio”, ubicata in Piazza Donatori di Sangue a Squinzano, inaugurata il 23 settembre 2017, alla presenza di Mons. Luigi Pezzuto, dell’Arciprete don Nicola Macculi, e delle autorità. Una scultura ricavata da un monolite di pietra leccese realizzata da Massimo Miglietta di Trepuzzi, e che raffigura due esseri umani che si abbracciano: il donatore e il ricevente. Questi prototipi in miniatura della statua sono stati consegnati uno al Nunzio Apostolico Mons. Pezzuto, uno alla madrina dell’associazione Fratres, la prof.ssa Aurora Romano, e un altro a Totem Giornale, e ritirato da Roberto Schipa, Direttore Editoriale del giornale, il quale ha dichiarato: «Ricevere un riconoscimento è sempre una grande soddisfazione, riceverlo poi in un luogo come questo e per aver svolto un’attività al servizio della comunità riempie maggiormente d’orgoglio. Perché la sede della Fratres è il luogo dove si respira in maniera più viva la passione e l’amore per gli altri di chi fa volontariato”. Poi, parlando di Totem, Schipa ha ricordato che «la testata nata per gioco nel marzo del 2012 è diventata pian piano un punto di riferimento per l’informazione in tutto il Nord Salento con una media giornaliera di lettori che sfiora le 30.000 unità. Abbiamo due redazioni, una a Squinzano e una a Monteroni e diverse collaborazioni. In questi anni otto giovani, grazie al lavoro svolto con noi hanno potuto iscriversi all’Albo Nazionale dei Giornalisti come Pubblicisti. Fare il giornalista oggi - ha concluso Roberto Schipa – significa soprattutto lavorare con responsabilità in un mondo che deve difendersi dalle fake news costantemente. Se il lettore si fida e ti sceglie vuol dire che sa di trovare informazioni vere e libere. Il buon giornalista infatti ha il dovere di garantire che le notizie siano vere ed accertate e poi deve avere libertà di critica incondizionata. Chi scrive deve essere libero, può avere un datore di lavoro ma mai un padrone dal quale prendere ordini».

Durante la serata, tanti i ringraziamenti e i messaggi di stima del primo cittadino Gianni Marra, amico del Presidente Serio e parrocchiano della Chiesa Maria Regina, rivolti a tutti i soci dell’associazione per la loro incessante attività e il prezioso contributo, e che ha condiviso con i presenti l’orgoglio e la soddisfazione di aver, prima voluto, e poi realizzato, grazie alla sua amministrazione, il rifacimento della Piazzetta I. Passante, lo spazio antistante alla Parrocchia M. Regina, tornata finalmente, abbellita e molto più sicura e decorosa, alla fruizione dei fedeli e dei cittadini tutti.

Ilaria Bracciale

Redattrice

"La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento d’anima."
(Henri Bergson)

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv