Gran Ballo Ottocentesco con cena rossiniana a Palazzo De Castro, un raffinato tuffo nel passato

Quale scenario migliore, se non Piazza Plebiscito con ai piedi lo splendido ed incantevole Palazzo De Castro, per ospitare il “Gran Ballo a Palazzo?”.

Un evento magico, in un’atmosfera da sogno, per rivivere momenti ed emozioni di una volta, con il Gran Ballo in Costume Ottocentesco che si terrà a Squinzano oggi pomeriggio, domenica 16 giugno 2019, alle ore 18.30, su proposta dell’Amministrazione Comunale di Squinzano, insieme alla Società di Danza- Circolo Pugliese, ‘Lo Specchio delle Arti’ e Popularia Festival onlus.

 In Piazza Plebiscito, che non smette di rappresentare il cuore pulsante della città, sia ieri che oggi, i danzatori si esibiranno nel Gran Ballo con coreografie, musiche e abiti d’epoca, per un tuffo nel passato che regalerà grandi emozioni. Alle 19.30, nell’androne di Palazzo De Castro, dimora storica che ha ospitato anche nobili del Regno di Napoli, il Maestro Moscato diletterà gli ospiti con la figura di un grande musicista, Gioacchino Rossini, uno dei massimi operisti della storia della musica, considerato il ‘Mozart italiano’. La dissertazione sarà intervallata da alcuni brani rossiniani eseguiti al pianoforte dallo stesso M° Moscato, alcuni dei quali accompagneranno i danzatori nel loro ballo ottocentesco. Alle 20.30, invece, si potrà accedere ai piani nobili di Palazzo De Castro, per degustare un’ottima ‘cena rossiniana’ curata da Lo Specchio delle Arti’, con prelibati piatti che portano il nome di Angelica, Rossini o Guglielmo Tell, la sua ultima opera, per una serata a tema ricca di eleganza, signorilità e raffinatezza, con la direttrice artistica Assunta Fanuli.

Ilaria Bracciale

Redattrice

"La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento d’anima."
(Henri Bergson)

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv