Festa della Madonna del Pozzo, Squinzano si appresta a vivere i festeggiamenti religiosi e civili in Suo onore

a cura della 01 Luglio 2022

La storia della Madonna del Pozzo ha origini antichissime, ed è legata alla storia del sacerdote don Domenico Tanzella, presbitero originario di Bari, la cui vicenda umana e spirituale

sarà poi tutta da ricondurre al culto della Vergine.

Gravemente malato, il 30 agosto 1705, don Domenico, scendendo nella cavità del pozzo di ‘Santa Maria’, dal quale attingeva acqua da bere, trovò sulla parete un’icona bizantina della Santa Vergine, intorno alla quale si svilupparono diversi miracoli, che spinsero il sacerdote a portare l’immagine ritrovata a Capurso per esporla a pubblica venerazione. Da allora la Madonna del Pozzo è adorata e celebrata da tantissimi fedeli, tra cui gli squinzanesi, popolo fortemente legato alla fede e alle tradizioni, che festeggiano la Madonna del Pozzo con una serie di eventi religiosi e civili.

Dall'1 all'8 luglio, alle ore 18.30, avrà inizio la recita del Santo Rosario e la Novena in onore della Madonna del Pozzo, a cui seguirà la Messa delle ore 19.00.
Giovedì 7 luglio, alle ore 20.00, si terrà la Veglia Mariana, mentre venerdì 8 luglio, alle ore 19.00, presiederà la Santa Messa Fr. Giancarlo M. Greco, Vicepostulatore per le cause dei Santi. Sabato 9 luglio, dopo la Santa Messa delle ore 18.00, si potrà prendere parte alla processione che sfilerà con il Simulacro della Madonna per le seguenti vie del paese: Bixio, Montello, Monte Grappa, A. Volta, E. Abbate, F. Morelli, Rubichi, Madonna del Pozzo, Quinzio, Mater Gratiae, Castromediano, Piazza Vittoria (rientro in Chiesa).
Domenica 10 luglio, Giorno di Festa, le Sante Messe saranno celebrate alle ore 08.00, 10.00, 19.00.
In merito al programma civile, dal 4 al 7 luglio, si svolgerà il Torneo interparrocchiale di calcetto "Madonna del Pozzo" dei bambini e dei ragazzi dell'Oratorio, mentre sabato 9 luglio, dopo la processione, ci sarà la premiazione delle squadre partecipanti, con la dolcezza locale del Marzaspumone, da un'idea della Pro Loco Squinzano realizzato da Gran Bar di Cesare Miccoli, e la serata danzante "In punta di piedi al ritmo delle stelle" con le compagnie di danza Evolution Dance e Laboratorio Danza. L'addobbo floreale è curato da Dama Garden del Dott. Cosimo Pezzuto.
Domenica 10 luglio, alle ore 21.00, Tributo a Fabrizio De Andrè con "Luci e Ombre", una produzione Pro Loco Squinzano, interpretato da Angela Garzia (Voce), Marco Carrozzino (chitarra), Michele Blasi (chitarra), Tiziano Tafuro (percussioni), Cosimo Pierri e Vanessa Pareo (attori).

Redazione

"Ogni giorno con voi pronti a riconoscere la verità ovunque essa sia

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv