Fabio Carbone presenta “Uru” alla Biblioteca Cingolani di Squinzano

a cura della 21 Marzo 2024
PH Davide Ingrosso PH Davide Ingrosso

Si terrà domani, venerdì 22 marzo 2024, alle ore 19.00, la presentazione del romanzo “Uru” (Fernandel, 2023) di Fabio Carbone presso la Biblioteca Cingolani di Squinzano. Dialogherà con l'autore Annachiara Pennetta.


Si tratta del terzo appuntamento della rassegna “Quattro chiacchiere in punta di penna”, rassegna letteraria organizzata per il decimo anno consecutivo dalla Pro Loco di Squinzano con il patrocinio del Comune di Squinzano.
Il libro racconta di una creatura misteriosa che turba il sonno di Paolo, gettandolo nell’angoscia. La sente muoversi lungo il perimetro della stanza, picchiettando il pavimento con le sue unghie ricurve. Finché una notte, svegliandosi con la sensazione di soffocare, nella penombra della camera distingue le sembianze di una grossa bestia accovacciata sul suo petto, intenta a scrutarlo. L’incontro dura pochi istanti, prima che la creatura con un balzo si dissolva nel buio lasciando Paolo nello sgomento.
Nel frattempo una morte inspiegabile, forse un omicidio, scuote il call center dove lavora, già in subbuglio perché in procinto di essere delocalizzato. La polizia indaga senza esito, mentre tutto sfugge in una realtà rarefatta, sospesa fra l’inquietudine e l’allucinazione.
Sullo sfondo di un Salento fatto di campagne abbandonate e invase dai rifiuti, Fabio Carbone mette in scena il contrasto fra un mondo nuovo, governato dal cinismo e dalla mancanza di empatia, e la morente società contadina, di cui solo un’eco lontana lambisce la contemporaneità. Nel mezzo, sospeso tra il mondo vecchio e quello nuovo, c’è l’uru, creatura già presente nelle credenze di molte civiltà contadine. Manifestazione dei timori più reconditi e delle colpe mai espiate, di quegli impulsi più arcaici da cui la modernità si illude di essersi emancipata, essi prendono la forma dell’animale, una creatura fatta della stessa carne di chi ne subisce i tormenti.
L'autore, Fabio Carbone, classe 1986, vive a Guagnano, in provincia di Lecce. Laureato in giornalismo, è un analista di contenuti radiotelevisivi. Tra il 2016 e il 2020 ha fondato e diretto la casa editrice Ofelia. “Uru” è il suo primo romanzo.

Redazione

"Ogni giorno con voi pronti a riconoscere la verità ovunque essa sia

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv