“Casalabate Street Summer Festival”, via alla rassegna dove arte e musica incontrano il mare

"Sembra un sogno che sta per avverarsi: trasformare la marina Casalabate in un grande museo a cielo aperto, un vero e proprio Art District, a disposizione dell’intero Salento”.

Lo dicono a gran voce e con entusiasmo gli organizzatori del progetto CAD, acronimo di Casalabate Art District, che parte da domani, mercoledì 24 luglio 2019, per la durata di cinque giorni, ricchi di incontri, workshops, concerti, proiezioni e ospiti speciali. Venticinque muri di edifici pubblici o privati della marina di Casalabate, messi a disposizione di artisti nazionali ed internazionali, per realizzarci su dei capolavori  e delle opere artistiche raffinate e di prestigio , dove i temi predominanti saranno il mare e la musica, elemento caratteristico della nostra cultura e della nostra storia, che accomuna e trova un punto di massima unione tra i Comuni di Squinzano e Trepuzzi, “Città della Musica” il primo, organizzatore del grande e noto Festival “Bande a Sud” il secondo.

L’evento è curato dall’Associazione Culturale 167/B Street di Lecce, una delle migliori fucine artistiche italiane con esperienza internazionale in materia di street art urbana e realizzazione di laboratori partecipati, in collaborazione con Casalabate Music Festival, insieme ad altre importanti associazioni e realtà del territorio e con il patrocinio dei Comuni di Squinzano e di Trepuzzi.
I lavori di street art sono stati già avviati questa mattina, con la realizzazione di un dettagliato e  meticoloso primo piano del grande maestro di jazz squinzanese Nicola Arigliano su una parete all’ingresso della marina, e impegneranno gli artisti per cinque mattinate, a cominciare dalle 9, e altrettanti pomeriggi. Tra i primi eventi di questa vera e propria “settimana dell’arte” tutta estiva, che darà un volto nuovo a Casalabate, riscoprendola e riqualificandola attraverso l’arte che colorerà i suoi muri, si colloca la conferenza stampa di domani sera, alle ore 21, presso Masseria Provenzani, alla presenza dei Sindaci di Squinzano e Trepuzzi, Gianni Marra e Giuseppe Taurino, di Oronzo Valzano, Assessore ai Lavori Pubblici, di Giacomo Fronzi, Cons. delegato alle Politiche Culturali del Comune di Trepuzzi, dell’Assessore al Turismo, Claudio Taurino, e dell’Assessore alla Cultura del Comune di Squinzano, Eleanna Bello. Al termine della serata, che vedrà come relatore il dott. Massimo Cagnazzo, ci sarà un buffet offerto da Terre di Cerrate con la musica live dei Tucson Quartet. Giovedì 25 luglio, alle 19, presso il Mar De Plata, si parlerà di arte urbana e muralismo, individuo e memoria, multiculturalismo, poesia e letteratura, etimologia, comunicazione sociale e propaganda, con lo spettacolo teatrale “Dare la Parola”, per la regia di Ivan Tresoldi, mentre in serata, alle 21, si terrà il workshop su “Arte e Musica nelle strade del Salento Moderno” con Nandu Popu, il poeta Ivan Tresoldi, Ennio Ciotta, Dario Quarta e la Chekos Art, e il concerto live di “Io, te e Puccia”.

Venerdì 26 luglio, alle 19, il Mar De Plata ospiterà il workshop “La Rigenerazione Urbana a Casalabate”, con Andrea Poso (Comune di Campi S.na), Francesco Baratti (Università del Salento), Vincenzo Leo, Gabriella Verardi, Antonio V. Tafuro (Ass. Casalabate 2012); alle 20, sarà presentata la rivista di attualità illustrata ‘Lamantice- Fiato ai disegni vol. 3’, mentre la serata proseguirà con la musica della Fanfara Kikafessa, e sul più tardi, di DJ TY1, Tony Tarantino & Lampo.  Sabato 27 luglio, alle 19, al Mar De Plata, si potrà assistere al Workshop “Prassi artistica e Sviluppo sociale: L’arte relazionale” con Giacomo Fronzi, a cui seguirà il concerto di Cesare Dell’Anna e Opa Cupa. La rassegna internazionale dell’arte urbana che, tra i tanti, vedrà la presenza anche dell’artista polacco naturalizzato greco Dimitris Taxis, terminerà domenica 28 luglio, con il workshop delle 19, al Mar De Plata, “Esperimento di Realtà Aumentata”, di Italo Spada del Cetma, Dance, alle 21, con le coreografie a cura della scuola di danza diretta da Ilenia De Pascalis, il concerto delle ‘Woman in Reggae’ alle 23, e la musica di Rankin Lele, Papa Leu e Morello Selecta.

Ilaria Bracciale

Redattrice

"La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento d’anima."
(Henri Bergson)

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv