Al Palazzetto “Fefè De Giorgi” un torneo Mamanet per dire no alla violenza sulle donne

di Eleanna Bello 25 Novembre 2021
Foto di Giuseppe Bello Roma Foto di Giuseppe Bello Roma

Nel pomeriggio di oggi, a partire dalle 17.30, presso il Palazzetto “Fefè De Giorgi” a Squinzano, si svolgerà un torneo “dimostrativo” di Mamanet, organizzato dal Comitato Provinciale AICS,

in collaborazione con la ASD VIS Squinzano.

La scelta del 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza sulle donne, sta a suggellare il significato cardine della nascita di questo sport che nato in Israele e ormai diffuso in tutto il mondo, vede la donna attrice principale di un processo culturale, sociale e sportivo importante per la nostra società.

Alla manifestazione sportiva, che sarà l’inizio di una serie di incontri con altre realtà locali, parteciperanno le “Mamme in fuga” VIS Squinzano con il padrone di casa mister Vito Pagano, l’ASD Friends Lecce capitanate da Anna Potenza e Falchi Ugento con a capo Giuseppina De Nigris.

Padrini dell’evento il nuovo Presidente provinciale AICS Matteo Pagliara ed il Presidente uscente Fernando Melendugno.

Il gioco del Cachibol che fonde la pallavolo e palla rilanciata è uno sport dalle regole semplici, riservato alle mamme di qualsiasi età e alle donne sopra i 30 anni, diventa quindi un‘opportunità per tutte di praticare, divertendosi, un’attività fisico-sportiva di squadra.

Basta poco per comprendere che il Mamanet diventa un pretesto di aggregazione, un canale per le donne, che dalle stesse donne ricevono supporto per la risoluzione delle problematiche quotidiane di ogni genere, un’opportunità di confronto che aiuta a prendere coraggio, a mettersi in gioco, ad accettarsi, ad imparare ad amarsi.

Il Mamanet si fa inoltre portavoce di messaggi forti legati al fair play e al “tifo positivo”: la violenza fisica e verbale è bandita dal regolamento. Ecco perché all’interno delle Nazioni Unite è stato riconosciuto come sport sociale e di pace ed è questa la ragione principale che ha spinto AICS a importarlo in Italia.

Il Covid ha stoppato per più di un anno gli incontri settimanali presso il palazzetto di Via Gorizia, ma la ripresa degli allenamenti quest’anno vanta la presenza di ben 18 atlete.

Anche nella nostra città, grazie alla ASD Vis Squinzano, che per prima in Puglia ha creduto in questa attività, il Mamanet ha avuto delle ricadute positive sulle partecipanti.

Dalle 18.30 alle 19.30, il martedì e il giovedì sono diventati un’occasione per ritagliare del tempo per sé, migliorando così umore e forma fisica, finendo col diventare un appuntamento imperdibile, mettendo insieme donne di età diversa, accomunate da uno sprint comune pazzesco ed invidiabile.

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv