75mila euro dalla Regione per il Campo Sportivo. Firmato a Bari il disciplinare

Si sono incontrati questa mattina, mercoledì 6 febbraio 2019, nella Sala 1 del Padiglione della Regione Puglia n. 152, della Fiera del Levante di Bari, i 102 sindaci pugliesi che hanno ottenuto un finanziamento per il potenziamento e la realizzazione di impianti sportivi.

Per Squinzano era presente il vicesindaco Lucio Longo, delegato dal Sindaco Gianni Marra, che ha firmato per conto del nostro comune il disciplinare ammesso a finanziamento che prevede la ristrutturazione del Campo Sportivo Comunale di via Caduti di Superga. Con i 75mila euro del finanziamento si cercherà di rendere agibile una struttura ereditata dall’amministrazione comunale precedente in uno stato a dir poco fatiscente. Ricordiamo che l’impianto sportivo, impraticabile da diverso tempo, era gestito da un’associazione sportiva con la quale è in atto un contenzioso con l’Amministrazione Comunale che è tornata comunque nel pieno possesso della struttura. 

All’incontro era presente la dirigente regionale Francesca Zampano e l’Assessore Regionale allo Sport, Raffaele Piemontese, il quale ha evidenziato come la Regione Puglia per la prima volta abbia finanziato con oltre otto milioni e mezzo di euro 102 impianti sportivi pubblici dei Comuni della nostra regione. “Ristrutturare gli impianti sportivi comunali” - ha detto l’assessore - significa riaprire quei contenitori sociali utili per poter dare l'opportunità a tutti i cittadini pugliesi di fare sport all'interno di strutture comunali. Significa anche dare socialità, significa fare in modo che i cittadini possano fare sport per avere migliori stili di vita nei quartieri popolari, nei quartieri di periferia e avere modelli positivi anziché modelli negativi. È un investimento soprattutto sociale che abbiamo fatto in maniera imponente perché lo sport significa vita”.

In videoconferenza da Roma è poi intervenuto il governatore Emiliano il quale si è dapprima congratulato con i sindaci presenti per  la rapidità e l'efficienza con le quali hanno progettato gli interventi per impiegare  gli oltre otto milioni di euro messi a disposizione dalla Regione per rafforzare l'impiantistica sportiva, dichiarando che gli  interventi oltre a garantire la normale attività alle società sportive, che in maniera eroica portano avanti la loro opera sociale, daranno la possibilità di migliorare quei contenitori che si usano per tante iniziative di carattere sociale.

Infine è stata sottolineata l’importanza di sollecitare i funzionari ed i tecnici comunali affinché i lavori si svolgano nel più breve tempo possibile superando gli ostacoli che spesso la burocrazia mette di fronte ai lavori delle pubbliche amministrazioni.

 È proprio questo il nostro auspicio. Che in tempi brevi si possa rivivere a Squinzano quel clima di sana sportività calcistica, all’interno del mitico stadio, che a sta a cuore non solo a tantissimi giovani che sono costretti a “giocare fuori casa”, ma a anche a tutti quei cittadini che amano il calcio.

Ilaria Bracciale

Redattrice

"La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento d’anima."
(Henri Bergson)

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv