San Pietro Vernotico e Campo di Mare: "la vergogna per i bagni pubblici chiusi"

a cura della 07 Agosto 2023
Foto ricevute dal  Gruppo “Insieme per Rizzo Sindaco” Foto ricevute dal Gruppo “Insieme per Rizzo Sindaco”

I consiglieri del gruppo “Insieme per Rizzo Sindaco”, Rizzo Pasquale, Giannone Giuliana ed Epifani Gianluca, con il consigliere di “Fratelli d’Italia”, Marchese Errico, inviano un nuovo comunicato stampa in redazione,

che pubblichiamo interamente, questa volta in merito alla chiusura dei bagni pubblici nel Comune di San Pietro Vernotico e nella marina di Campo di Mare.


"Evviva il cambiamento: finalmente ad agosto inoltrato si affidano i bagni pubblici a Campo di Mare ed a San Pietro Vernotico. L’Amministrazione, dopo che le opposizioni di Uniti per Rizzo Sindaco e Fratelli d’Italia hanno evidenziato il problema, decide di far risalire la classifica del nostro Comune da terzo mondo, anzi a poco meno da terzo mondo, viste le modalità del servizio affidato solo il 1.08.2023.

Intanto è stato copiato il capitolato dello scorso anno, senza adeguare il costo del personale (non è cambiato nulla?), si è chiesto ed accettato il preventivo di una ditta, per poi prendere atto che, visto il ritardo del Sindaco nel nominare i dirigenti, e la mancanza di attenzione per il servizio, nonostante la ricchezza delle casse del Comune per come lasciate dalla Amministrazione Rizzo (1.850.000,00 di avanzo libero disponibile), non ci sono soldi sul capitolo (l’assessore al bilancio li ha impegnati tutti per il verde pubblico e per le manifestazioni).

Risultato: si affida il servizio alla ditta prescelta senza tenere conto che il capitolato prevede la sanificazione e la ditta, per come risulta in visura, non ha la figura di un preposto che abbia i requisiti tecnico-professionali per i servizi di disinfezione e sanificazione, e, fatto eclatante, il servizio non sarà svolto come da capitolato, ma per alcuni giorni a Campo di Mare, e solo il sabato a San Pietro Vernotico. Si richiama un capitolato, ci si impegna ad affidare un importo maggiore (una sorta di cambiale), e si affida un servizio diverso.

A Campo di Mare niente bagni pubblici dal 7 al 10, dal 21 al 24 e dal 28 al 31 agosto compreso (tanto vale anche per postazione 118: che vergogna! Che immagine del paese); a San Pietro Vernotico si potranno utilizzare solo il sabato i bagni di piazzale Modugno.

Chiediamo al Sindaco: chiuderanno ad agosto e settembre, senza bagni, le attività che operano nel Centro Polivalente Terra dei Messapi in Piazza Regina Margherita (ex mercato coperto)?

In ogni caso - si interrogano ancora i Consiglieri - poiché il ruolo delle opposizioni deve essere costruttivo, proponiamo una soluzione diversificata per Campo di Mare e San Pietro Vernotico: dopo aver verificato l’inesistenza di fornitori locali, con Amazon prime il 7.08 possono essere recapitati vasi da notte, che consiglieri di maggioranza ed assessori possono consegnare ai bisognosi nei giorni di mancata fruizione dei bagni a Campo di Mare, soprattutto il 10 di agosto nella notte di San Lorenzo; a San Pietro Vernotico, visto che da domenica a venerdì è vietato avere bisogni fisiologici, potrebbe organizzarsi, il sabato, un servizio navetta, dal centro storico a piazzale Modugno, per consentire, a chi è riuscito a registrare l’orologio fisiologico, di potersi liberare, onde evitare problemi di incontinenza nel tragitto a piedi sino a Piazzale Modugno.
Inoltre, lo sporcaccione che ha usato come bagno il retro delle docce alle Tre Fontane, come si vede dalla foto allegata, dovrebbe vergognarsi e non è giustificato a prescindere! Ma il Sindaco, d'altro canto, dovrebbe vergognarsi di aver ridotto a questo il nostro Paese" - concludono così i quattro Consiglieri.

Redazione

"Ogni giorno con voi pronti a riconoscere la verità ovunque essa sia

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv