"Il ritorno di Casanova" nelle sale del Cinema Massimo: un film sulla non accettazione del tempo che passa

a cura della 30 Marzo 2023

Il prossimo weekend arriva in contemporanea Nazionale "Il ritorno di Casanova", il nuovo film diretto da Gabriele Salvatores.


Un film intimo e scenografico, girato un po' in bianco e nero e un po' a colori, con un cast di grandi attori tra cui, oltre a Toni Servillo e Fabrizio Bentivoglio, la giovane Bianca Panconi, Sara Serraiocco, Natalino Balasso e Alessandro Besentini.
Leo Bernardi (Toni Servillo), un noto e acclamato regista, non si arrende all'inevitabile scorrere del tempo e, in cerca di uno script che possa rivelarsi un successo cinematografico, decide di incentrare il suo nuovo e ultimo film su Casanova di Arthur Schnitzler.
Nel corso delle riprese, però, il cineasta si rende conto di come questo personaggio letterario gli ricordi se stesso e di quanto gli sia affine. Questo Casanova (Fabrizio Bentivoglio) infatti, è un uomo avanti con gli anni che ha perso interesse per la vita e per ciò che può ancora offrigli. Non è più l’uomo affascinante e seducente di una volta e si ritrova anche senza soldi.
Un giorno decide di tornare a vivere nella sua amata Venezia, e sul suo tragitto incontra la giovane Marcolina (Bianca Panconi). Qualcosa in lei riaccende il suo desiderio ma nel tentativo di conquistarla capirà che il tempo è passato e che dovrà fare i conti con questa cruda realtà.
Anche Bernardi, come Casanova, capisce tramite questa storia che è arrivato in quella fase della vita in cui dovrà fare scelte e rinunce importanti.
Il film sarà proiettato al Cinema Massimo di San Pietro Vernotico da oggi, giovedì 30 marzo, al 5 aprile 2023, alle ore 18.00 - 20.00 - 22.00. Festivi e prefestivi anche ore 16:15.

Redazione

"Ogni giorno con voi pronti a riconoscere la verità ovunque essa sia

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv