Scuderia Motorsport Scorrano: il “3° Event Show Salento Circuit” apre la stagione agonistica in Puglia

di Nicola Schipa 05 Marzo 2024

Cresce l’attesa per la terza edizione dell’Event Show Salento Circuit by Aci Lecce che si disputerà il 16 e il 17 marzo sul Kartodromo internazionale di Ugento.

La gara, organizzata dalla scuderia Motorsport Scorrano presieduta da Santo Siciliano, dall’Automobil Club di Lecce e dalla Pista Salentina sarà l’evento d’apertura della stagione rallystica pugliese e promette di essere un momento emozionante per gli appassionati.
Le iscrizioni si chiudono l’11 marzo, si prevedono circa una sessantina di piloti che prenderanno parte alla manifestazione, alcuni provenienti dalla Lombardia, dal Lazio e dalla Sicilia.

Il format di gara si conferma ad alto contenuto di spettacolarità, con tante autovetture al top e con tanti neo licenziati e giovani piloti che si cimentano in questo tipo di manifestazione, con vetture performanti ma con costi di noleggio contenuti e con basso rischio di incidenti. La gara si svolge su vari percorsi appositamente realizzati, si corre su asfalto, su sterrato, di giorno e in notturna, con partenza ad inseguimento e “side by side”. Il massimo del pathos è la sfida finale, il Master Show riservato ai top driver con kart cross, a 2 e a 4 ruote motrici.

Gli equipaggi saranno impegnati su 6 percorsi diversi per un totale di circa 36 km. Il sabato si correrà interamente su asfalto con il Percorso 1 in senso antiorario e il Percorso 2 in senso orario. Mentre la domenica il percorso 3/4/5/6 saranno misto tra asfalto e sterrato, con un chilometraggio più lungo e a rotazione nei 2 sensi di marcia. Gran finale il Master Show di 2,4 km. con le autovetture che partiranno affiancate su 2 rettilinei differenti con modalità “side by side”.

Il main sponsor Autosat, concessionaria ufficiale del gruppo Stellantis (Fiat, Fiat Professional, Lancia, Alfa Romeo, Jeep e Abarth) e Dr, presenterà le novità 2024 e inviterà i clienti a provare in pista le vetture domenica 17 marzo. Nei due giorni della kermesse i visitatori avranno la possibilità di effettuare dei test drive con le nuove vetture elettriche del Gruppo. Mentre sabato pomeriggio i partecipanti all'evento ed i clienti sportivi potranno effettuare dei giri in pista e partecipare al Raduno Abarth. Le auto dello Scorpione sfileranno nel circuito e potranno essere ammirate nella piazzetta antistante il bar.

La domenica si svolgerà il Raduno Ducati by Ducati Riders Club Salento, le moto del locale club si esibiranno anch’esse lungo il tracciato, mentre il concessionario Ducati Lecce esporrà le novità 2024.

Cia, Confederazione Italiana Agricoltori, supporterà l’iniziativa con un viaggio alla scoperta delle eccellenze del Salento, attraverso I sapori e I prodotti locali . Emanuela Longo, Direttore di Cia Lecce ha dichiarato: “Una grandissima opportunità da cogliere è per noi tutti quella di coniugare la bellezza del paesaggio con il rispetto della natura. L'agricoltore rappresenta il vero ed insostituibile custode dell'ambiente e del territorio. In questa importante occasione data da questa gara sportiva organizzata dal Motorsport Scorrano vogliamo lanciare il messaggio che sono davvero fondamentali la tutela e la valorizzazione del nostro paesaggio. Ma non solo. Tra le attività figura anche la custodia della biodiversità rurale intesa come conservazione e valorizzazione delle varietà colturali locali. Il ruolo strategico del comparto non è solo quello di produrre cibo sano e sicuro per tutti, ma anche di assicurare la tenuta e lo sviluppo delle aree interne; salvaguardare il suolo e i territori contro il dissesto idrogeologico; gestire le risorse idriche; difendere il paesaggio e la biodiversità, proprio per questo Cia donerà 50 alberi di ulivo.
Alla società Tecneco Filtration, colosso mondiale nel campo dei filtri per l’automotive, di Collepasso (Le), è dedicato il Master Show, gara finale tra I Top driver.

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv