Presentazione dei bandi del Gal Valle della Cupa: opportunità per imprese e persone fisiche

di Vincenzo Casilli 16 Luglio 2019

Si è tenuta ieri la conferenza stampa di presentazione dei Bandi pubblicati dal GAL Valle della Cupa srl.

Hanno partecipato all’iniziativa il Sindaco di Galatina, Dott. Marcello Amante, il Presidente del GAL Valle della Cupa Srl e Sindaco di Trepuzzi, On. Avv.to Giuseppe Taurino, il Direttore del GAL Valle della Cupa Srl, Ing. Antonio Perrone, il Responsabile Marketing e Comunicazione, Dott. Alessandro Capodieci.

 Nel corso della conferenza stampa sono stati illustrati i Bandi relativi ai seguenti interventi:

INTERVENTO 2.1 - Pacchetto multi-misura rivolto alle aziende agricole per l’avvio e la realizzazione di attività multifunzionali.

BENEFICIARI: agricoltori o coadiuvanti familiari che diversificano la loro attività avviando nuove attività extraagricole. ATTIVITÀ: avvio e realizzazione di attività multifunzionali (creazione di servizi e percorsi turistici, ambientali, culturali, artistici ed enogastronomici, laboratori agro-artigianali e delle produzioni enogastronomiche locali, laboratori di lavorazione, presentazione e/o degustazione dei prodotti all’interno dell’azienda agricola stessa etc). TIPOLOGIA ED ENTITÀ DEL SOSTEGNO PUBBLICO: a. Premio di € 12.000 per l’avviamento. L’aliquota di sostegno è pari al 100%; b. Contributo in conto capitale pari al 50% spesa per lo sviluppo aziendale (riqualificazione immobili aree esterne, impianti, attrezzature, informatica etc.). Investimento minimo di Euro 30.000,00.  La spesa massima ammissibile Euro 45.000,00. SCADENZE: ore 23.59 del 23 settembre 2019 per il rilascio della domanda di sostegno sul portale SIAN; ore 23.59 del 24 settembre 2019 per l’invio della documentazione.

 INTERVENTO 2.2 – Pacchetto multimisura per l’avvio di nuove pmi extra agricole. BENEFICIARI: Microimprese e piccole imprese, persone fisiche che avviano nuove attività extra-agricole. a) Attività per servizi turistici: guide turistiche, noleggio di attrezzature sportive e ricreative, noleggio biciclette, noleggio di altre attrezzature sportive e ricreative, altri servizi di prenotazione e altre attività di assistenza turistica non svolte dalle agenzie di viaggio, attività delle guide e degli accompagnatori turistici, attività creative, artistiche e di intrattenimento, attività di biblioteche, archivi, musei ed altre attività culturali, altre attività di intrattenimento e divertimento non altrove classificate, attività che perseguono fini culturali, ricreativi e la coltivazione di hobby, ecc; b) Attività artigianali: terracotta, legno, ferro battuto, pietra leccese, ricami, cuoio ed eventuali altre attività artigianali della Vdc che realizzino un prodotto finito; c) Attività agroalimentari: trasformazione e commercializzazione prodotti tipici. TIPOLOGIA ED ENTITÀ DEL SOSTEGNO PUBBLICO: a. Premio di € 10.666,67 per l’avviamento. L’aliquota di sostegno è pari al 100%; b. Contributo in conto capitale pari al 50% spesa per lo sviluppo aziendale (riqualificazione immobili aree esterne, impianti, attrezzature, informatica etc.). Investimento minimo di Euro 30.000,00.  La spesa massima ammissibile Euro 42.000,00. SCADENZE: ore 23.59 del 23 settembre 2019 per il rilascio della domanda di sostegno sul portale SIAN; ore 23.59 del 24 settembre 2019 per l’invio della documentazione.

 INTERVENTO 2.3 - Sviluppo di servizi di accoglienza e di ospitalità. BENEFICIARI: Microimprese e piccole imprese, in forma singola o associata. ATTIVITÀ: Affittacamere, B&B imprenditoriali, Ostelli della gioventù, Aree di campeggio e aree attrezzate. TIPOLOGIA ED ENTITÀ DEL SOSTEGNO PUBBLICO: Contributo in conto capitale del al 50% della spesa ammessa (investimenti per la riqualificazione e l’adeguamento di immobili, di impianti, acquisto di arredi e di attrezzature, anche informatiche, per lo svolgimento di attività ricettive di piccole dimensioni, etc); Spesa massima ammissibile Euro 54.285,72 SCADENZE: ore 23.59 del 30 settembre 2019 per il rilascio della domanda di sostegno sul portale SIAN; ore 23.59 del 01 Ottobre 2019 per l’invio della documentazione.

 INTERVENTO 3.2 - Progetto di cooperazione per l'educazione alimentare e ambientale. BENEFICIARI: Raggruppamento costituito o da costituire in rete o forme associate. ATTIVITÀ: a) attività informative e dimostrative per l'alimentazione consapevole e sostenibile;  b) attività informative e dimostrative rivolte alle giovani generazioni in età scolare; c)  esposizioni e laboratori enogastronomici dimostrativi (show cooking), degustazioni, come da bando TIPOLOGIA ED ENTITÀ DEL SOSTEGNO PUBBLICO Contributo in conto capitale del 100% della spesa ammessa (spese delle attività, spese di funzionamento e generali, come da bando). Spesa massima ammissibile Euro 200.000. SCADENZE: ore 23.59 del 14 ottobre 2019 per il rilascio della domanda di sostegno sul portale SIAN; ore 23.59 del 15 ottobre 2019 per l’invio della documentazione.

 Con riferimento ai primi 3 interventi, tali risorse potranno essere investite dagli operatori locali sia per creare e/o sviluppare aziende multifunzionali, dal punto di vista turistico, sia nell’ambito agricolo che extra-gricolo, che per rafforzare i servizi di accoglienza e ospitalità. Con riferimento all’intervento di Cooperazione, il Bando prevede un finanziamento a fondo perduto di 200.000 euro per la creazione di un raggruppamento tra soggetti pubblico/privati finalizzato a favorire interventi di sensibilizzazione ed educazione alimentare e ambientale che crei, in maniera diffusa sul territorio, buone pratiche per la diffusione dell’educazione alimentare, dei prodotti enogastronomici, artigianali, artistici e culturali, in chiave sostenibile. Con questa prima tornata, il GAL immetterà sul territorio circa 7,5 milioni di euro.

LOCALIZZAZIONE INTERVENTI: esclusivamente nell’area territoriale di competenza del GAL VALLE DELLA CUPA S.R.L. (Comuni di Arnesano, Cavallino, Lequile, Lizzanello, Monteroni di Lecce, Novoli, San Cesario di Lecce, San Donato di Lecce, Galatina, San Pietro in Lama, Squinzano, Surbo, Trepuzzi).

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv