L'Arcivescovo Seccia scrive ai turisti e ai villeggianti: "vi accogliamo a cuore aperto"

a cura della 23 Giugno 2023

Come ogni anno, l'Arcivescovo Metropolita di Lecce, Michele Seccia, manda il suo messaggio di saluto e benvenuto ai tanti turisti e villeggianti delle marine del territorio,

per i quali è necessario garantire e tutelare le esigenze spirituali e religiose anche durante le vacanze.

"Carissimi,
grazie per aver scelto questa bellissima terra per trascorrere il tempo del meritato riposo dopo le fatiche di un anno di lavoro: la Chiesa di Lecce vi accoglie a cuore aperto. Sono certo che vi sentirete a casa e che ripartirete da qui con il desiderio di tornarci ancora.

Vi auguro un soggiorno sereno e, soprattutto, vi invito a giovare del riposo del corpo per rimettere in moto lo spirito. Approfittate di tanta bellezza per contemplare il Creato ma anche la fantasia geniale della sapienza e delle mani dell’uomo che, nei secoli, hanno reso ancor più affascinante ogni angolo del Salento. Natura da salvaguardare, memoria da custodire e arte da preservare siano corsie preferenziali per consolidare o riallacciare il vostro rapporto con Dio.

Troverete nelle nostre città e in ogni località di mare una chiesa o uno spazio per la preghiera e la meditazione e, in molti casi, anche un prete pronto ad ascoltarvi e a donarvi il perdono di Dio: non lasciate che questo tempo prezioso scorra invano. Tornerete a casa con una marcia in più e pronti per ripartire.

Durante il vostro soggiorno, infine - conclude l'Arcivescovo - non trascurate di compiere gesti di solidarietà: come ci ricorda Gesù, i poveri li avremo sempre tra noi. E quando sarete davanti al mare non dimenticate di fare una preghiera per le migliaia di persone che, spinte dalla speranza di approdare verso un futuro migliore, in queste acque hanno trovato la morte. Vi benedico uno per uno".

Di seguito gli orari delle Sante Messe nelle marine di Torchiarolo, San Pietro Vernotico, Trepuzzi e Squinzano per l'estate 2023:

MARINE DI TORCHIAROLO:
Torre San Gennaro
Prefestivo e festivo ore 19.30
Lido Presepe
Festivo ore 08.30
Lendinuso - Maria SS. Assunta
dal Lunedì al Sabato ore 20.00
Lendinuso - San Michele
Festivo ore 20.00

MARINA DI SAN PIETRO VERNOTICO:
Campo di Mare
Festivo ore 20.00

MARINE DI SQUINZANO E TREPUZZI:
Lido Canuta
Festivo ore 20.00
Casalabate - Sant'Anna della Torre
Festivo ore 19.00
Casalabate - Stella Maris
Feriale ore 20.00
Festivo ore 08.00 e 20.00
Casalabate - San Rocco
Prefestivo e festivo ore 20.00.

Redazione

"Ogni giorno con voi pronti a riconoscere la verità ovunque essa sia

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv