Passaggio di consegne FIDAPA Monteroni: la nuova Presidente è la Dirigente Scolastica Maria Rosaria Manca

di Antonio Martino 07 Dicembre 2023

Si è svolta il 23 novembre, presso i locali di Hopera del comune di Monteroni, alla presenza di numerosissime socie e amiche, la cerimonia per il passaggio di consegne della sezione di Monteroni di Fidapa Bpw Italy.


Dopo un emozionante omaggio a tutte donne di vittime di violenza, i saluti commossi della Presidente uscente Liliana Forina e l’intervento della nuova Presidente Maria Rosaria Manca, che ha esposto con trasporto ed entusiasmo le linee guida del nuovo biennio.
In particolare nella relazione la nuova presidente ha sottolineato la necessità di interfacciarsi con il mondo della cultura, con le istituzioni scolastiche del territorio e con le associazioni presenti in esso.
Particolare il passaggio in cui vi è stato un richiamo forte al grave fenomeno dei femminicidi e all’onda emotiva che ha suscitato la morte di Giulia. Un richiamo all’importanza di tornare a parlare di educazione alla vita, al rispetto, alla bellezza, ma anche della necessità di educare al valore educativo dell’errore, dell’inciampo, della sconfitta quali momenti da cui trarre insegnamento per provare quanto sia salutare il rialzarsi, superare i momenti difficili, quanto rinforzo possono dare alle giovani esistenze le esperienze di rinascita, di ripartenza. Tornare a parlare dei “NO” che aiutano a crescere, per contribuire ad educare generazioni di ragazzi più forti e più pronti a superare gli ostacoli.
Una serata densa di emozioni, tra amiche vecchie e nuove, allietata dalla musica del Maestro Giuseppe Patera. Sono intervenute il sindaco della Città di Monteroni Mariolina Pizzuto, Elisabetta Grande, Presidente FIDAPA Distretto Sud-Est, la Past Presidente Nazionale Fiammetta Perrone e il Dott. Salvatore della Bona, direttore del Dipartimento Dipendenze Patologiche della ASL. di Lecce che ha illustrato gli interessanti progetti di sensibilizzazione messi in atto per contrastare le ludopatie.
Immancabile la partecipazione delle socie e amiche delle sezioni di Lecce, Copertino e Gallipoli. La nuova Presidente e il suo Direttivo continueranno il percorso associativo, come quello appena trascorso, all’insegna della collaborazione, della partecipazione e della presenza sempre propositiva sul territorio.

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv