“Per una politica educata”, la Chiesa porta in aula i politici di oggi e domani

L’Azione Cattolica diocesana e l’Ufficio per i Problemi Sociali e il Lavoro raccolgono la sfida - lanciata da Papa Francesco e ribadita più volte dalla Conferenza Episcopale Italiana - della formazione delle coscienze dei laici cattolici ai temi propri dell’impegno sociale e politico.

“La credibilità di ogni cristiano nello sforzo continuo di essere ‘luce e sale’ della terra - ha detto l’arcivescovo Michele Seccia che ha fortemente desiderato e promosso l’avvio di questo nuovo cammino in diocesi come ha anche sottolineato nella Lettera Pastorale ‘Ascolta, popolo mio’ - si gioca non solo sulla fede, dalla quale deve essere alimentata, ma soprattutto sulla testimonianza. Formare nuove generazioni di uomini e donne alla politica è compito della comunità cristiana che è composta da cittadini liberi e non inconsapevoli. Per questo, partiamo per questo viaggio diretto verso l’educazione di nuovi testimoni che sappiano operare secondo la vita buona del Vangelo anche nei partiti, nei movimenti civici, nei gruppi politici e in tutte le Istituzioni cui il consenso democratico potrà farli approdare”. “È doveroso, perciò - ha concluso l’arcivescovo - ringraziare gli amici dell’Azione cattolica e gli animatori dell’Ufficio di pastorale sociale guidati da don Nicola Macculi che si sono dedicati con passione e coraggio alla realizzazione di un progetto che certamente produrrà frutti buoni”.

Dopo un lavoro preparatorio, portato avanti negli scorsi mesi, di animazione territoriale, svolto nelle quattro vicarie della diocesi attraverso il coinvolgimento di persone a vario titolo impegnate nelle parrocchie, nella scuola, nell’università, nel mondo del lavoro, nella pubblica amministrazione, sono partite le lezioni della Scuola di Formazione Politica, significativamente denominata “Per una Politica educata”, che si strutturerà in tre cicli. Il primo ciclo, dal titolo “La Parola e la Politica”, si sviluppa in quattro incontri che condurranno i partecipanti alla radice evangelica, dottrinale e storica dell’impegno dei cattolici in politica, accompagnati da relatori di grandissimo spessore culturale e spirituale.

“Essere nel mondo ma non essere del mondo: il cristianesimo paradossale della Lettera a Diogneto”, è il titolo della prima lezione del primo ciclo che si è tenuta l’8 marzo scorso, con l’intervento di Marco Rizzi, docente di Letteratura Cristiana antica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Il prossimo incontro si tiene oggi, venerdì 15 marzo 2019, dal titolo: “Un uomo scendeva da Gerusalemme a Gerico… il cristiano e la carità politica”, con Padre Francesco Occhetta s.j. de ‘La Civiltà Cattolica’- Roma. A tal proposito il gesuita dice: se muore il prossimo in politica allora muore il senso umano della politica, quella su cui si fonda il nostro convivere. Un atteggiamento propositivo a tutto questo potrebbe essere: ritornare a chiamarci per nome attraverso il volto e il bisogno; costruire comunità che sono l’antidoto a chi strumentalizza i popoli e ritornare a vivere la città con al centro le persone e i loro bisogno, i loro diritti e le loro responsabilità”.

Il 22 marzo si parlerà invece di “Riforma della Chiesa e questione cattolica: dalla Evangelii Gaudium al Convegno ecclesiale di Firenze”, con Gianfranco Brunelli, direttore de ‘Il Regno’, Bologna, mentre il 5 aprile si terrà l’ultimo appuntamento dal titolo: “I cristiani e la democrazia. Sturzo, De Gasperi, Moro. Tracce di un progetto incompiuto”, con Agostino Giovagnoli, docente di Storia Contemporanea dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Tutti gli incontri si terranno presso la Sala Conferenze del Convitto Palmieri, in Piazzetta Carducci, a Lecce, alle ore 19. La Scuola di Formazione, poi, vivrà nel corso dell’anno altri due cicli: “La Politica e le Istituzioni”, con tre incontri previsti per il mese di maggio, e “La Politica e le sue Sfide”, con quattro incontri nel mese di ottobre. L’iniziativa ha il patrocinio della Provincia di Lecce ed è svolta in collaborazione con l’Istituto di Scienze religiose “don Tonino Bello”. Media partener, Portalecce.

Ilaria Bracciale

Redattrice

"La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento d’anima."
(Henri Bergson)

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv