Lookman regala la vittoria all'Atalanta ma il Lecce meritava di più

di Giulia De Nigris 30 Dicembre 2023

 Il Lecce a caccia dell’impresa, se la gioca, ma non riesce a portare a casa i tre punti della vittoria: l’Atalanta supera i giallorossi per 1-0. A dirigere il match Gianluca Maganiello

coadiuvato dai guardalinee Cecconi e Valeriani e Chiffi al Var. D’Aversa schiera il 4-3-3 senza Banda e Pongracic squalificati e Almqvist ancora indisponibile per infortunio. Dal canto suo Gasperini deve fare a meno di Scalvini, ko nel riscaldamento per un problema all’adduttore sinistro.
Partita molto spezzettata, pochi spazi e squadre molto corte. Dopo il primo quarto d’ora di gioco la squadra di casa sfiora il vantaggio: su punizione battuta da Lookman, Scamacca colpisce il palo. Al 21’ prima grande occasione per il Lecce, Kaba intercetta il non troppo preciso rilancio del pallone di De Roon all'indietro per Carnesecchi, calcia ma il pallone finisce fuori area. Al 25’ l’intervento provvidenziale in scivolata di Rafia salva i giallorossi dal tacco illuminante di Lookman per Kolasinac e Scamacca. Un minuto dopo parte in contropiede il Lecce con Strefezza, Kolasinac interviene in area per anticipare un avversario e rischia l'autogol. Occasionissima al 32’ per la squadra di Gasperini: Falcone sbaglia il rilancio e svirgola, dopo un contatto tra il portiere e Lookman sul sinistro di Koopmeiners, che ci prova trovando però la respinta di Baschirotto. Al 45’ ci prova Krstovic di testa dal limite dell’area, ma il pallore resta distante dallo specchio della porta. Il primo tempo finisce 0-0.
Si riparte senza sostituzioni. Il primo spunto della ripresa è di Scamacca, bravo a liberarsi con una finta di corpo e a trovare lo spazio per il tiro, il suo destro però è pessimo e il pallore finisce in rimessa laterale. Al 56’ il Lecce va a segno con Strefezza, ma il gol viene annullato dal Var per fuorigioco del centrocampista Rafia. Solo un minuto dopo la Dea si vicina al vantaggio con Pasalic che sfiora la traversa. La partita si accende e al 58’ la sblocca Lookman: il nigeriano riceve al limite dell’area, uno contro uno con Touba e conclude all’angolino dove Falcone non ci può arrivare. Doppio cambio per l'Atalanta: entrano Muriel e Zortea al posto di Scamacca e Zappacosta. Al 72’ arriva il primo cambio per il Lecce, fuori Rafia dentro Gonzalez che con il suo ingresso in campo raggiunge il traguardo delle 50 presenze in giallorosso. Al 77’ finisce la partita di Krstovic che lascia il posto all’ex di giornata Piccoli che si rende subito pericoloso: controlla di petto dopo un ottimo suggerimento di Gendrey, tira al volo con il destro e sfiora il palo. All’89’ Piccoli vince un rimpallo con Djimsiti e mette un pallone molto invitante al centro per Oudin, ma il portiere nerazzurro respinge a mani aperte. La partita allo stadio Gewiss Stadium finisce 1-0 per i padroni di casa.

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv