È il Lecce delle meraviglie, un'altra prestazione importante e tre punti pesanti contro l'Atalanta

di Oronzo Valletta 19 Febbraio 2023

Senza due top come Umtiti e Strefezza il Lecce azzecca l'impatto alla partita perfetto. Sorprende la Dea con pressing alto e aggressività, va subito in vantaggio con un gran gol di Ceesay

e per un buon quarto d'ora i locali non riescono a superare la linea di centrocampo.
Ovviamente sarebbe stato impossibile reggere quel ritmo per tutta la partita e così con il passare dei minuti l'Atalanta comincia a giocare e crea situazioni pericolose; però la partita è equilibrata, il Lecce è disposto in maniera perfetta, corto e compatto, sbaglia pochissimo, tutti si fanno il mazzo, ribatte colpo su colpo e concede il minimo sindacale ad una squadra da Coppe come la Dea, la più in forma del momento in serie A.
La partita resta uguale anche nel secondo tempo fino a quando, un po' dopo metà tempo, il Lecce su corner raddoppia con Blin. Da quel momento i giallorossi sembrano padroni della partita e solo una leggerezza di Falcone, che regala l'1-2, rende incandescenti gli ultimi 10 minuti, recupero compreso. Ma il Lecce, grazie anche a una grande parata di Falcone, si porta a casa una vittoria metitatissima e di vitale importanza.
Tutti impeccabili, Baroni compreso, ed è inutile oggi fare graduatorie perché il tabellino "ATALANTA - LECCE 1-2" parla da solo, anzi dice tutto, urla, canta e balla!
Anzi no, voto bassissimo - 0 - solo a chi scrive, che in cuor suo pensava che la testa della squadra fosse già alla fondamentale partita contro il Sassuolo e che oggi avremmo perso. Ma davvero con questi ragazzi non bisogna porre limiti alla Provvidenza!
27 punti in 23 partite sono tantissima roba in ottica salvezza, lo sforzo del Lecce ora deve essere quello di conservare questa concentrazione e trovare l'impatto giusto nelle ben 7 partite in casa contro squadre di media - bassa classifica, quelle tatticamente più difficili, iniziando da Lecce - Sassuolo di sabato!

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv