“Maggio dei libri” nella biblioteca De Simone. Ecco la casa per amanti della lettura

"Dal 23 aprile, Giornata mondiale UNESCO del libro e del diritto d’autore, Il Maggio dei Libri rinnova il proprio appuntamento con l’obiettivo di sottolineare il valore della lettura quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile, e si concluderà il 31 maggio.”

Questa l’iniziativa che in Italia attrae e attiva migliaia di interessati con centinaia di eventi su tutto il territorio nazionale. Quello di maggio è ormai da otto anni il mese della lettura e dei lettori, in un’Italia che, purtroppo, legge ancora poco. Ma sono proprio attività come queste che avvicinano bambini, ragazzi, uomini e donne di ogni età alla lettura ed ai viaggi attraverso le pagine scritte dai più svariati autori.

Arnesano non resta fuori da questo circuito! A curare il Maggio dei Libri nella piccola cittadina salentina sono i gestori della Biblioteca Comunale L. De Simone, ospitata nel Palazzo Marchesale. Un Maggio dei Libri che parte proprio nella Giornata mondiale Unesco e quest’anno è, non a caso, ha avuto il suo inizio con una lettura e delle attività per bambini. Gli altri eventi hanno visto, e vedranno, presentazioni di romanzi brevi e racconti, grazie ai loro autori ed alle case editrici, sempre locali (che donano le opere alla biblioteca).

L’attività della Biblioteca De Simone non si limita però a questa ricorrenza nazionale. Infatti, dalla sua riapertura del 7 dicembre 2017, le iniziative si sono susseguite numerose, grazie anche a quelle della mediateca e a quelle per i bambini. Sono circa 4500 i volumi in archivio, comprendendo materie come la letteratura, la storia, la filosofia, oltre alle sezioni specifiche su Salento, Puglia ed Arnesano. Ai libri, si aggiungono le circa 1000 riviste, delle più svariate categorie.

I numeri dell’utenza e dei prestiti di libri sono significati: 227, di cui 58 nuovi utenti e 74 prestiti (55 tra i ragazzi). Importante è anche il numero dei 35 studenti registrati al sistema prestiti.

Vi sono poi le iniziative, ed una orientata proprio a scoprire nuovi lettori, soprattutto tra i più piccoli, è stata quella organizzata durante le scorse festività natalizie: il “prestito a sorpresa”! Ognuno dei partecipanti ha potuto ricevere un pacco regalo, con all’interno un libro, da scoprire solo nel momento di scartare il regalo stesso.
Tra i più significativi eventi messi in campo dalla Biblioteca, vi è sicuramente quello della Giornata della Memoria, quando i ragazzi sono stati invitati alla lettura su questa importante commemorazione, in “Leggiamo&Ricordiamo”, assieme a Tiziana Filieri.
Un’occasione per riflettere sul nostro territorio ed il Meridione per il presente e per il futuro, è stata quella del 23 febbraio, in “A me piace il Sud”, con Alessandro Cannavale ed un presentatore-storico Antonio Bonatesta.

Il riconoscimento per la Biblioteca comunale di Arnesano è da ricercarsi anche nell’inserimento della stessa nel circuito bibliotecario della nostra provincia. La programmazione procede così anche durante il periodo estivo, molto orientato ai giovani lettori, con alcuni progetti per ragazzi e bambini, l’apertura più ampia e visite guidate per gli istituti scolastici della provincia.

Nonostante si possa pensare ad un’offerta limitata, per la dimensione del paese soprattutto, la Biblioteca e la Mediateca sono due importanti e ampi progetti, sviluppati discretamente e che meritano di essere ampliati, approfonditi e finanziati, per il loro valore culturale e di prospettiva.

Ilaria Bracciale

Redattrice

"La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento d’anima."
(Henri Bergson)

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv