Vincenzo Casilli realizza un sogno, ora è un giornalista. Cresce la famiglia Totem Nordsalento

a cura della 11 Marzo 2021

Quando le idee, i propositi e i progetti, anche solo di pochi cittadini innamorati del territorio, della cultura e amanti di ogni forma di comunicazione, si sposano con l'impegno, la tenacia e il senso di collaborazione, i risultati sono quasi sempre lodevoli e soddisfacenti.

E quando il senso del gruppo e dell'unione è veramente consolidato e sentito, i successi di uno sono sempre di tutti. Oggi, infatti, i complimenti vanno a Vincenzo Casilli, ma anche a tutta la squadra di Totem. Una piccola realtà giornalistica nata alcuni anni fa, per essere vicina ai cittadini, raccontare, far conoscere e dare voce in modo pacato, serio e libero al territorio del Nord Salento, sempre nel nome della verità e della trasparenza. Vincenzo, squinzanese 25enne, laureato in economia aziendale, finalmente realizza uno dei suoi sogni, uno dei tanti sogni nel cassetto: diventare un giornalista. L'Ordine dei Giornalisti della Puglia, infatti, ha approvato la sua richiesta ed ora è inserito a tutti gli effetti nell'elenco dei Pubblicisti, già a partire dal 19 febbraio scorso.
"Quando mi chiedevano “cosa vuoi fare da grande?”, la mia risposta spaziava dal venditore di intimo al broker finanziario, passando da qualsivoglia tipo di mestiere esistente al mondo. Una costante però c’è sempre stata: la voglia di scrivere.  Che sia il tema di italiano di 3º media dove ci chiedevano di sana pianta di inventare una storia romantica oppure il diario segreto (che confesso, ho avuto anche io). L’importante era scrivere, non importava il modo in cui lo si faceva. Poi è arrivato il primo articolo per “La Gazzetta del Mezzogiorno” firmato dal sottoscritto in quarto superiore e mi sembrava di toccare il cielo con un dito. Poi eccone un altro l’anno successivo. È arrivato il premio come “Miglior articolo” all’interno del progetto “Lo scrivo Io” della Gazzetta. E poi oggi, oggi si è realizzato un sogno, uno dei tanti nel cassetto"- dice Vincenzo, che attualmente studia per diventare commercialista, appassionato di musica e di ogni forma di intrattenimento, in particolare del "meccanismo" che gira attorno ad un programma televisivo, e che è anche praticante revisore legale. Vincenzo, che ha anche fondato il portale "Salento News", che su Instagram conta quasi 20mila seguaci e che lo scorso anno ha raggiunto più di 5 milioni di interazioni tra sito web e social, dichiara ancora: "Da oggi sono Giornalista a tutti gli effetti e questo traguardo voglio dedicarlo prima di tutto a me stesso. Alla mia costanza e dedizione. Poi voglio ringraziare pubblicamente gli amici di Totem Giornale, insieme al direttore responsabile Vincenzo Paticchio e all’editore Roberto Schipa, senza i quali questo non sarebbe stato possibile. E poi tutte le persone che sono presenti nella mia vita ogni giorno, dimostrandomelo. Questo è solo l’inizio".
Vincenzo, appassionato di musica leggera e grande tifoso del Lecce, collabora da quasi tre anni con Totem Giornale, trattando soprattutto di spettacoli e sport, con grande cura dei dettagli e meticolosità. Un collaboratore sempre rispettoso dei colleghi e che la famiglia di Totem sosterrà sempre, certa che il giovane giornalista continuerà con la stessa dedizione e passione a dare il suo contributo per la crescita del territorio.

Redazione

"Ogni giorno con voi pronti a riconoscere la verità ovunque essa sia

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv