Squinzano per l'Ambiente: oggi l'evento “Porta, pesa e vinci” e la “Festa del Baratto”

C'è un tema caro a molti che impegna associazioni, enti pubblici e privati, circoli, consorzi, scuole e professionisti del settore, quello relativo alla tutela dell'ambiente.

Un tema sempre più sentito e su cui si concentrano iniziative di sensibilizzazione, difesa, e salvaguardia, in un'epoca in cui gli squilibri dell'ecosistema, l'incuria e le crescenti esigenze dell'uomo, le esalazioni industriali o i livelli ingestibili di traffico raggiunti, minacciano l'ambiente, l'ecosistema e la salute di tutti.

Tra queste iniziative, rientrano quelle pensate e ideate da Monteco Srl che, proprio a tutela del territorio e per ridurre la quantità di rifiuti prodotti, ha organizzato per oggi, venerdì 20 dicembre 2019, l'evento “Porta, pesa e vinci”, che si terrà dalle ore 15 alle 17, presso il Centro Comunale di Raccolta di Squinzano. Un eco-concorso a premi per scoprire i vantaggi della raccolta differenziata e sostenere ancora una volta l'educazione alle buone pratiche ambientali. È possibile portare rifiuti in carta e cartone e plastica e metalli, correttamente differenziati, per vincere buoni spesa del valore di trenta euro. Durante la manifestazione, gli utenti potranno portare e pesare i propri rifiuti differenziati per categoria, e ricevere consigli e suggerimenti da parte del personale addetto in merito alla giusta modalità di conferimento dei rifiuti in questione. Tutto il materiale conferito verrà pesato alla presenza dei cittadini, per consentire ai partecipanti di concorrere, al termine della giornata, alla vincita dei 5 premi in palio, consistenti in buoni spesa del valore di trenta euro ciascuno; i primi cinque classificati con il maggiore conferimento in termini di peso dei rifiuti, si aggiudicheranno un buono spesa della catena “Ticket compliments” da spendere presso i negozi convenzionati.

Inoltre, si svolgerà la “Festa del Baratto”, semplice, economica ed ecologica. Si potranno portare dieci oggetti o indumenti in buono stato, funzionanti e puliti, per scambiarli con gli altri partecipanti, proprio come i baratti che avvenivano nelle epoche passate. Per ogni oggetto portato, si otterrà un 'Ecopunto', da “spendere” poi per prendere altri oggetti presenti sui banchi; si accettano capi d'abbigliamento, accessori, oggetti per la casa, quadri, candele, giocattoli, giochi di società, fumetti, dvd, cd, libri, e altro ancora. Non sono ammessi indumenti intimi, oggetti di valore, oggetti ingombranti o non facilmente trasportabili.

Ilaria Bracciale

Redattrice

"La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento d’anima."
(Henri Bergson)

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv