Squinzano, finanziati 3,2 milioni per la riqualificazione delle coste di Casalabate

a cura della 04 Ottobre 2023

Durante l'ultimo Consiglio Comunale, tenutosi martedì 26 settembre, è stata presa una decisione che segnerà un significativo passo in avanti per la Marina di Casalabate.

È stata, infatti, approvata la modifica del "Piano Triennale delle Opere Pubbliche," anticipando di fatto l'inizio dei lavori previsti originariamente per il 2024, per due progetti di rilevanza eccezionale.

Uno di questi progetti è il "CIS-BRINDISI-LECCE-COSTA ADRIATICA," che è stato candidato dalla Commissione Prefettizia il 21 febbraio 2022. Questo ambizioso progetto mira a riqualificare il tratto di costa marina di Casalabate, attraverso il ripristino del cordone dunario, la protezione delle dune e il restauro vegetazionale.

Questa iniziativa contribuirà in modo significativo alla valorizzazione del paesaggio naturale e alla conservazione degli ecosistemi fragili che lo caratterizzano.

Il Sindaco di Squinzano Mario Pede, insieme alle Assessore ai Lavori Pubblici, Valentina Casilli, e alla Marina, Alessia Lionetti, congiuntamente dichiarano: "Siamo entusiasti dell'inizio di questo progetto cruciale, che consentirà di riqualificare un tratto di costa così importante per la nostra Marina. Riconosciamo che il rilancio del turismo e la qualità della vita nella nostra comunità dipendono in gran parte dalla salvaguardia del nostro paesaggio e dalla sensibilità verso gli ecosistemi fragili che lo abitano. Stiamo lavorando instancabilmente e con grande dedizione per portare avanti non solo questo progetto, ma anche altre iniziative che contribuiranno al benessere del nostro paese e della nostra Marina."

Questo progetto rappresenta un passo importante verso un futuro più sostenibile e prospero per Casalabate, dimostrando l'impegno costante delle autorità locali per la conservazione del patrimonio naturale e la promozione del territorio.

Redazione

"Ogni giorno con voi pronti a riconoscere la verità ovunque essa sia

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv