Squinzano festeggia San Giuseppe con la processione in Suo onore e la Gara della Cuccagna in Piazza San Nicola

a cura della 18 Marzo 2024

Uno dei Santi più amati e venerati dalla comunità cristiana, da sempre, è San Giuseppe, sposo di Maria e padre putativo di Gesù, definito “uomo giusto”, secondo il Nuovo Testamento.

Egli, infatti, secondo le fonti storiche, riconobbe legalmente come proprio figlio, in realtà concepito da Maria per grazia dello Spirito Santo. Molti lo associano alla professione del falegname e fu l'ultimo patriarca a ricevere comunicazioni dal Signore attraverso i sogni.
La vicenda lo ricorda al fianco di Maria in occasione della nascita di Gesù a Betlemme e fu anche testimone dell’adorazione del piccolo nato da parte dei Magi. Dopo il ritorno a Nazareth, durante la vita pubblica di Gesù, Giuseppe non è più menzionato, probabilmente perché aveva già concluso il suo cammino terreno. Tuttavia, della sua morte non si hanno notizie certe ma è stato proclamato il patrono della “morte santa e felice”. E' considerato protettore dei lavoratori, dei moribondi, degli economi, dei procuratori legali e, in particolar modo, dei papà, la cui festa ricorre proprio nella stessa giornata, il 19 marzo.
I festeggiamenti in Suo onore nella comunità di Squinzano, quest'anno impreziositi dalla Visita Pastorale del Vescovo Seccia, hanno avuto inizio lo scorso 10 marzo con l'Intronizzazione del Santo, a cui è seguito il Settenario di Preghiera e la Tavolata dei Santi tenutasi ieri mattina in Piazza San Nicola. Domani, invece, Festività di San Giuseppe, in mattinata alle ore 9.30, si terrà la Santa Messa alla presenza di tutti i confratelli e le consorelle, mentre alle ore 17.00 avrà luogo la Processione per le seguenti vie del paese: San Giuseppe, Macello, Cavour, Risorgimento, S. Elia, Montegrappa, Sabotino, Brindisi, Marconi, Frassaniti, Botteghe Nuove, Roma, Matteotti, Umberto I, Piazza San Nicola. Alle ore 18.00 si terrà la Solenne Celebrazione Eucaristica e al termine la Statua rientrerà nella Chiesa di San Giuseppe. Alle ore 19.00, infine, Piazza S. Nicola ospiterà la consueta Gara della Cuccagna.

Redazione

"Ogni giorno con voi pronti a riconoscere la verità ovunque essa sia

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv