Si celebra Sant'Antonio da Padova, "il Santo dei 13 miracoli al giorno"

a cura della 12 Giugno 2023

Sant'Antonio da Padova nacque in Portogallo, a Lisbona, il 15 agosto del 1195 e morì a Padova, a soli 36 anni, il 13 giugno 1231, data in cui ricorrono i festeggiamenti del Santo.


Antonio, discepolo di San Francesco d'Assisi, come lui amava profondamente i poveri, gli emarginati e gli oppressi. E' a loro che decise di dedicare la sua vita condividendone, ogni giorno, le sofferenze. Nella sua vita Antonio, proclamato Santo nel 1232 da Papa Gregorio IX, lottò per la pace e la dignità dell'essere umano costringendo addirittura i poteri forti dell'epoca a modificare alcune leggi ingiuste. A Lui è, inoltre, strettamente collegato il numero 13, come narrato dalla leggenda secondo la quale pare che il religioso portoghese fosse in grado di compiere tredici miracoli al giorno.
Squinzano, che da sempre ha nutrito un grande rispetto e tanta devozione per il Santo, come ogni anno torna a celebrarLo con la Tredicina in Suo onore e la processione che si terrà domani, martedì 13 giugno 2023, dopo la Santa Messa delle ore 18.00, nella Parrocchia Mater Domini e la Benedizione del Pane e la Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta, alle ore 19.00, da don Alessio Seconi. La processione, che partirà alle ore 20.00, seguirà questo itinerario: via S. Francesco, Marconi, Brindisi, Crispi, Montegrappa, Anime, Brindisi, Giardine, Baracca, Diaz, Trieste, Matteotti, Vittorio Emanuele, San Salvatore.
La Statua in cartapesta, che trova posto nella Parrocchia matrice, è realizzata da Giuseppe Manzo e rappresenta il Santo con gli abiti dei frati francescani stretto in vita da un cordone bianco al quale è appeso il Santo Rosario. Il Santo si trova su una nuvola dalla quale spuntano tre putti alati e stringe Gesù Bambino tra le braccia. La Statua fu commissionata al Manzo dalla devota Giorgia Tondi, ed è la stessa utilizzata nelle processioni, durante i giorni di festa, dalla Confraternita che porta il Suo nome.

Redazione

"Ogni giorno con voi pronti a riconoscere la verità ovunque essa sia

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv