Riaprono le scuole. Studenti accolti dalla nuova dirigente e dagli amministratori

di 14 Settembre 2019

La campanella del primo giorno è suonata. Si torna a scuola dopo la lunga pausa estiva, tra chi prosegue il suo percorso scolastico, chi lo inizia e chi lo terminerà in questo a.s. 2019/2020.

Presenti ieri mattina, venerdì 13 settembre, a rotazione nelle scuole elementari “De Amicis”, “Collodi” e “Don Bosco”, e nelle scuole medie “Carducci” e “Gennaro Abbate”, il Sindaco di Squinzano, Gianni Marra, l’Assessore alla Cultura, Eleanna Bello, il vicesindaco Lucio Longo e la consigliera Simonetta Piccolo, che hanno salutato i piccoli e grandi studenti squinzanesi, ringraziando per il loro operato e servizio, la dirigente De Simone e il personale docente e non docente tutto. Un’ottima accoglienza quella riservata agli amministratori da maestre e ragazzi di ogni edificio scolastico, che si sono cimentati in canti, balletti e recite di poesie, in un’ottica di condivisione, partecipazione e piena collaborazione tra la nuova dirigente, la prof.ssa Loredana De Simone, e gli amministratori, i quali hanno promesso, nella mattinata di ieri, disponibilità e massimo impegno a sostegno delle attività scolastiche e dei progetti che saranno pensati e realizzati durante il nuovo anno scolastico. Propositi che trovano conferme anche nelle parole del Presidente del Consiglio Comunale di Squinzano, Mino Solazzo, che scrive: “Un cordiale benvenuto al nuovo Dirigente scolastico, la Prof.ssa Loredana De Simone. Le auguro, a mio nome e di tutta l'assise comunale che mi onoro di rappresentare, un buon lavoro. La scuola è un bene di tutti, palestra di vita, luogo dove crescere, imparare e diventare uomini, ma, perché questo accada, necessita di una proficua collaborazione da parte di tutti: Famiglie, Docenti, Istituzioni.
Sicuro della sensibilità che contraddistingue questa Amministrazione Comunale, sono convinto garantirà piena disponibilità ed impegno nel condividere gli intenti e nella risoluzione dei problemi: solo insieme, con spirito di squadra, si riescono a raggiungere risultati.
Tutti dobbiamo sempre ricordare che l'educazione è il volano dello sviluppo sociale e culturale di una comunità sana. La Prof.ssa De Simone, lavorando a Squinzano, riceverà la dote di due grandi collaboratrici: la Prof.ssa Lorella Fano e la Prof.ssa Isabella Simone, alle quali rivolgo il mio più referente saluto augurando anche a loro buon lavoro”
.

Insomma, il primo giorno di scuola è già andato, in un concentrato di emozioni a non finire con maestre, professori, bambini, ragazzi e genitori; ora non resta che augurarsi reciprocamente buon lavoro e un sincero in bocca al lupo, all’insegna di un anno didattico proficuo, produttivo e assolutamente positivo.

Ilaria Bracciale

Redattrice

"La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento d’anima."
(Henri Bergson)

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv