Peppino Palaia ri-sale in cattedra: sarà docente all'Università del Salento. Il dottore squinzanese è irrefrenabile

Lo abbiamo sognato tutti un professore così. Motivante, professionale, umano, verace, appassionato, concreto. E oggi possono dirsi fortunati gli studenti del terzo anno di Scienze motorie e dello Sport

(corso di Medicina interna, dello sport e primo soccorso) che avranno come docente Peppino Palaia, squinzanese doc, per circa quarant'anni medico sociale della squadra giallorossa, sportivo fino in fondo, simbolo e vessillo dell'US Lecce, per la quale ha nutrito e nutre un sano e forte attaccamento ed un legame impossibile da recidere. Di lui sono pazzi i tifosi, gli atleti, i dirigenti; la gente della sua Città natale ama la sua spontaneità, la leggerezza mischiata al rigore e alla serietà, il suo essere genuino, la fermezza delle sue idee e l'ironia che rende esilaranti gli sketch ai quali si presta nei video dei Lesionati, con i quali condivide la grande passione per il Lecce, la squadra del cuore.
Un "medico da campo" al quale tante società hanno voluto legare il loro nome, come i Lecce Club di Nardò, Squinzano, Cellino San Marco e il Lecce Club Milano a lui intitolati. Una passione smisurata che, grazie alla sua estrosità e alle sue speciali doti comunicative, lo ha reso protagonista nella storia calcistica, sociale e sportiva del territorio e non solo, fino a salire nuovamente in cattedra, (dopo aver insegnato fino al 2012 al corso di Fisioterapia dell'Università di Bari), all'età di 78 anni, presso l'Università del Salento, dove insegnerà agli studenti di Scienze Motorie e dello Sport valutandoli in un esame da sei crediti.
Una nuova esperienza professionale per il dottore squinzanese, che da poco ha salutato la sua comunità dal palco di Piazza Plebiscito in occasione della presentazione delle squadre dello Squinzano Volley e dello Squinzano Calcio, che certamente porterà avanti con lo stesso spirito, l'ardore, l'emozione e lo slancio di sempre, lavorando per forgiare e formare il futuro di giovani studenti che si approcciano al mondo della Medicina sportiva e ai quali, quasi sicuramente, insegnerà in primo luogo i valori della lealtà, dell'amicizia e della passione, caratteristiche intrinseche e prepotenti nella personalità del dottore Palaia, per il quale lo sport è prima di tutto unione, inclusione e prevenzione, il contesto in cui coniugare testa e cuore è l'unica scelta possibile per essere vincenti.

Ilaria Bracciale

Redattrice

"La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento d’anima."
(Henri Bergson)

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv