Due giornate alla scoperta dei "Tesori nascosti di Puglia": visite al Monastero di Sant'Elia

a cura della 28 Maggio 2021

La Puglia, che conta ogni anno migliaia di visitatori e turisti innamorati e affascinati, è una Regione tutta da scoprire, sebbene siano tanti i luoghi di interesse già conosciuti in tutto il mondo.

Nonostante questo, però, ci sono altrettanti posti e luoghi ancora da scoprire, riscoprire e valorizzare; la Puglia, infatti, conserva tesori d'arte e storia, e antichi capolavori, spesso sconosciuti alla gran parte dei visitatori ma spesso anche agli stessi indigeni. E' proprio in quest'ottica che si muove l'iniziativa "Tesori Nascosti di Puglia", che comprende una serie di percorsi ed esperienze culturali innovative alla scoperta di siti e beni meno noti, risaltandone la bellezza e rendendoli fruibili.
Con questa iniziativa della Proloco Unpli Regionale, che si svolgerà naturalmente secondo tutte le misure di sicurezza antiCovid, nel corso delle giornate di domani, sabato 29, e di domenica 30 maggio 2021, si andrà alla scoperta di 14 luoghi di grande interesse storico-culturale o artistico, con la guida di alcuni volontari della Proloco, dando visibilità e voce ai territori. La Delegazione Unpli Lecce, a cui fanno capo le Pro Loco di Casalabate marina di Squinzano, Casalabate marina di Trepuzzi, Lecce, Lequile, Magliano Carmiano, Novoli, Salice, San Cataldo, Squinzano, Torre La Pillo, Veglie, per questa edizione ha scelto il Monastero di Sant'Elia, in agro di Trepuzzi e di proprietà dei Comuni di Campi Salentina, Trepuzzi e Squinzano, quale "tesoro nascosto" meritevole di valorizzazione, attenzione, e risalto.
La struttura parzialmente recuperata e ristrutturata è stata di recente oggetto di atti di vandalismo e ciò non consente la visita agli interni, ma l’ampio parco che la circonda conserva sorprese e panorami mozzafiato. Sarà un tuffo nella storia dei nostri luoghi che andranno al di là di ogni aspettativa. Il percorso sarà illustrato da una guida turistica professionale del GTI coadiuvata da alcuni volontari. L'iniziativa, quindi, sarà un tributo alle bellezze paesaggistiche locali troppo spesso trascurate come il Convento di Sant'Elia, gioiello salentino costruito nel 1575 per volontà del barone di Campi S.na Luigi Maria Paladini e che sorse su preesistenze monastiche basiliane e normanne.
Le attività saranno suddivise in due turni giornalieri e precisamente:
⦁ Sabato 29 Maggio ore 9,30 – ore 10,45 (primo turno)
⦁ Sabato 29 Maggio ore 10,45 – ore 12,00 (secondo turno)
⦁ Domenica 30 Maggio ore 9,30 – ore 10,45 (primo turno)
⦁ Domenica 30 Maggio ore 10,45 – ore 12,00 (secondo turno)
La partecipazione è prevista solo con prenotazione, saranno formati gruppi di non più di 25 persone e a ogni partecipante sarà chiesto l’uso della mascherina e il distanziamento fisico. La Proloco di Squinzano organizza un proprio gruppo per il primo turno di domenica 30 maggio (ore 09:30 – 10:45).

Redazione

"Ogni giorno con voi pronti a riconoscere la verità ovunque essa sia

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv