I 'Giorni del 'Fuoco': il falò più grande del Mediterraneo si accende per Sant'Antonio Abate

di Vincenzo Casilli 15 Gennaio 2020

La prima fascina di tralci di vite quest'anno è stata posata dall'Assessore Capone e da Maria Rosaria Russo, sorella di Teresa, la donna di Trepuzzi vittima di femminicidio, contro ogni forma di violenza sulle donne.

E così si è dato vita, pian piano, alla tradizionale Focara in onore del Santo Patrono Antonio Abate, che per Novoli rappresenta uno degli appuntamenti più importanti e attesi, che è alla base della storia culturale, devozionale e popolare del paese, e a cui anche tanti squinzanesi, nordsalentini, e non solo, si accostano con fede, partecipando attivamente alla festa che avrà luogo proprio in questi giorni, i "Giorni del Fuoco", precisamente il 16, il 17 e il 18 gennaio. E oltre agli eventi religiosi, tanti anche gli eventi collaterali laici che si svolgeranno ai piedi della grande focara, composta da migliaia di tralci, scarto della potatura dei vitigni delle campagne nord salentine; tra gli ospiti, l'Orchestra Popolare La Notte della Taranta e il rapper Clementino, in programma per il 16 gennaio, che infiammeranno il pubblico della Fòcara 2020. Tante ore di musica per uno spettacolo unico: pizzica e rap si incontreranno sul palco di piazza Tito Schipa subito dopo l'accensione della Fòcara: quasi 25 metri di altezza, un diametro alla base di circa 18, più di tre milioni di tralci di vite raccolti dai volontari del “Comitato Festa Sant'Antonio Abate”. Inoltre, ieri mattina, in cima alla grande catasta di legno eretta in nome di Sant'Antonio, sono stati installati tre cerchi concentrici che raffigurano simbolicamente l'abbraccio ad un tronco di ulivo secco, che richiama fortemente l'emergenza Xylella, posto tra tanti ramoscelli verdi, come messaggio di pace e speranza, mentre nel pomeriggio di oggi si accenderà una scenografia luminosa che illuminerà il grande 'monumento' ligneo.

Domani, 16 gennaio, oltre alla processione con la Statua del Santo portata per le vie del paese, si terrà il Festival letterario Incipit, durante il quale sarà consegnato il premio Nabokov all'inviato del TG1, Pino Scaccia, il Focara comics al teatro comunale con Lele Vianello e, per Focara Arte, sarà allestita una mostra di immagini sacre sul Patrono, provenienti dal British Museum. In serata, invece, nel clima già 'riscaldato' dalla focara, la cui accensione è prevista per le ore 20.30, si esibiranno, come già detto, il rapper Clementino, pseudonimo di Clemente Maccaro, e l'Orchestra Popolare 'La Notte della Taranta', per uno spettacolo mozzafiato che si aprirà con il brano, mai così appropriato, dal titolo “Fuecu”, scritto nel 2015 da Daniele Durante.

Venerdì 17, si terrà il concerto della band Nidi d'Arac, con musica mista di pizzica elettronica, afrobeat e afrotrap, mentre sabato 18 gennaio alcuni gruppi di cantanti e musicisti riproporranno musica popolare. Il tutto sarà condito dal progetto Focara Food, che interesserà tutte le giornate di festa e che, con i suoi padiglioni e stand ben allestiti, valorizzerà i prodotti agroalimentari tipici del nostro territorio e della nostra regione, permettendo ai tanti visitatori di condividere e assaporare le nostre prestigiose e invidiate bontà e risorse alimentari.

Un simbolo assoluto dell'inverno di Puglia,- ha dichiarato l'Assessore Capone- un percorso di tradizioni millenarie che raggiunge anche l'estero e tutti i salentini lontani dalla propria terra, che racconta storie di autenticità ed esperienze emozionali legate al fuoco, alla condivisione e all'identità popolare”.

“Il Fuoco che accende la Focara- commenta invece Fernando D'Agostino, presidente del 'Comitato Festa Sant'Antonio Abate'- rappresenta un buon auspicio da affidare al Santo Patrono, un fuoco che scalda il popolo, che si rinnova ogni anno nel nome di questo simbolo identitario di collettività. Nonostante le difficoltà, la focara è pronta ad ardere, perché le tradizioni, la devozione e la passione sono più forti degli ostacoli”.

È possibile raggiungere i luoghi della festa anche con i treni, messi a disposizione in queste giornate, con corse supplementari previste sulla tratta Lecce-Novoli, Guagnano-Campi S.na-Novoli e Copertino-Novoli.

 

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv