Concerto del coro Valle della Cupa per il nuovo anno: dirige Biagio Putignano

di 04 Gennaio 2020 660

Il Coro “Valle della Cupa” terrà il concerto per il nuovo anno oggi, sabato 4 gennaio 2020, alle ore 19.30, presso la Chiesa delle Cappuccinelle (annessa al complesso di “Palazzo Andrioli”) a Lequile, recuperata per l’occasione dall’amministrazione comunale.

La manifestazione, programmata all’interno delle iniziative “Natale a Lequile”, si arricchirà della declamazione di testi poetici del poeta Marcello Buttazzo e della giovane promettente Eleonora Tondo, ad opera del fine dicitore Giovanni Pati, e dell’esecuzione pianistica di pagine scelte da Schönberg, Putignano, Pärt, Mazza e Mandelli a cura di Lorenzo Putignano.

Il coro, formato da Simona Alemanno, Antonella Arigliani, Michele Ciurleo, Stefano Coricciati, Beppe De Donatis, Milena Greco, Salvatore Greco, Rosaria Leuzzi, Rosalba Magis, Damiano Micella, Lina Paladini, Giovanni Pati, Serena Pati, Maria Gabriella Rutigliano, Stefania Rutigliano e Patrizia Sambati, è curato da Rosaria Leuzzi e Lorenzo Putignano, che è anche il maestro accompagnatore all’organo e al pianoforte. Il gruppo vocale, oltre ad eseguire alcune pagine tratte dalla letteratura ottocentesca, proporrà il “Te Deum” del compositore Neukomm (allievo di F. J. Haydn e contemporaneo di Beethoven) e la cantata “Pastorale Pour Noël” (La veillée des pasteurs, Gloria!, Dialogue, Le sommeil de Jesus, Prière) dell’abate francese Arifon. La direzione è affidata a Biagio Putignano, rinomato compositore, docente presso il Conservatorio di Bari e apprezzato studioso del repertorio corale contemporaneo. Il concerto sarà replicato il 6 gennaio a Lecce alle ore 19.30 presso Palazzo Vernazza.

Ilaria Bracciale

Redattrice

"La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento d’anima."
(Henri Bergson)

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv