Tutte le iniziative di ASL Lecce per lunedì 10 ottobre, Giornata Mondiale della Salute Mentale

a cura della 10 Ottobre 2022

Il 10 ottobre si celebra la Giornata Mondiale della Salute Mentale. Il Dipartimento di Salute Mentale della ASL Lecce organizza L’(H)-Open-Day Salute Mentale e una Conferenza dei Servizi.

Diversi i Comuni che illumineranno di verde, colore simbolo della salute mentale, i monumenti più rappresentativi.

L'iniziativa è voluta dalla Federazione Mondiale della Salute Mentale, in accordo con l’Organizzazione Mondiale della Sanità e giunta quest’anno alla trentesima edizione.

Con la Giornata Mondiale della Salute Mentale 2022 si punta a tenere alta l’attenzione sulle politiche per la salute mentale e a “rendere la salute mentale e il benessere per tutti una priorità globale”. Obiettivo dell’evento è sviluppare e rafforzare le competenze, i processi e le risorse di cui i servizi di salute mentale e le comunità necessitano e dare una risposta rapida ed efficace ai bisogni di salute mentale di tutte le persone nel corso della vita.

Da anni il Dipartimento di Salute Mentale della ASL Lecce, in collaborazione con le Società Scientifiche e le Associazioni di Utenti e Familiari, organizza per il 10 ottobre una serie di eventi di informazione e sensibilizzazione sul tema del disagio psichico e della malattia mentale, per far conoscere i luoghi della cura e, attraverso il coinvolgimento della Comunità, contrastare lo stigma. Nei giorni scorsi il Commissario Straordinario, Avv. Stefano Rossi, ha visitato diversi centri e servizi del Dipartimento di salute mentale, incontrando e ascoltando operatori, utenti e familiari.

Oggi, lunedì 10 ottobre, dalle ore 9:00 alle ore 12:00, presso il Polo Didattico della ASL Lecce (Via Miglietta 5-Lecce), si svolgerà una Conferenza dei Servizi del Dipartimento di Salute Mentale della ASL Lecce.

Nel corso della Conferenza, gli Operatori del Dipartimento di Salute Mentale ASL Lecce presenteranno, con interventi-spot, le progettualità innovative e caratterizzanti l’operato quotidiano nell’ambito della formazione, ricerca, terapia e riabilitazione.

Le Associazioni avranno spazio per rappresentare le posizioni di Utenti dei servizi e familiari.

Sempre il 10 ottobre, presso le strutture territoriali del DSM, saranno disponibili per i cittadini incontri con gli Specialisti, sportelli di ascolto, info-point, conferenze e distribuzione di materiale informativo sui disturbi psichici.

L’(H)-Open-Day Salute Mentale, realizzato in collaborazione con Fondazione Onda, si pone l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sull'importanza della diagnosi precoce e favorire l’accesso alle cure, e coinvolgerà i Centri di Salute Mentale di Calimera, Campi Salentina, Lecce, Maglie, Nardò, Poggiardo, i Poli di Neuropsichiatria Infantile e il Centro per i Disturbi dell’Alimentazione.
I cittadini, dalle ore 9 alle ore 13, possono recarsi per consulti gratuiti nei diversi Centri di salute mentale della ASL:

https://www.sanita.puglia.it/web/asl-lecce/dipartimenti_det/-/journal_content/56/25176/dipartimento-salute-mentale

Redazione

"Ogni giorno con voi pronti a riconoscere la verità ovunque essa sia

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv