Scuola e Università, due mondi intrecciati dove «tutti sono docenti»

Il Dipartimento “Storia, Società e Studi sull’Uomo” dell’Università del Salento ha organizzato un incontro – dibattito sul tema Università – Scuola. Tirocinio come circolarità evolutiva tra teoria e azione.

Questo rientra nell’ottica di un miglioramento del raccordo tra il mondo della scuola e quello universitario, con particolare riguardo alla formazione dei futuri docenti della scuola dell’infanzia e primaria. Lo ha fatto lunedì scorso, 26 novembre, presso il 5° Circolo Didattico “Livio Tempesta” di Lecce. Con il suo intervento il prof. Vincenzo Melilli, Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Lecce, nel salutare i tanti dirigenti e insegnanti presenti, ha inteso sottolineare che “l’insegnante è un ruolo che richiede una grande responsabilità, una grande personalità e soprattutto tanta passione”.

Il direttore del Dipartimento “Storia, Società e Studi sull’Uomo” dell’Università del Salento, prof. Fabio Pollice, ha voluto invece condividere una sua riflessione sul “ruolo che Scienze della Formazione Primaria ha all’interno della nostra Università e del nostro territorio”. Ha sottolineato: “Il Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria ha operato un miracolo: ha ricostruito il rapporto tra Università del Salento e la Scuola. Ha cominciato a rompere quel muro che, in qualche modo, nel passato avrebbe retto per difendersi da un’evidenza: tra i docenti della scuola e i docenti dell’Università c’è un «continuum» che non ha spazi vuoti. Siamo tutti docenti!”. L’entusiasmo espresso dal prof. Antonio Bacca, dirigente scolastico del V Circolo Didattico “L. Tempesta”, ha avallato l’intervento precedente nel dire che: “Noi siamo pronti ad accogliere, da sempre, i tirocinanti poiché la scuola «esiste» perché si evolve positivamente nel tempo”. Non è mancata l’attenta analisi del prof. Luigino Binanti, Presidente del CdL in SdFP - Unisalento, il quale si è rivolto ai docenti per sottolineare che “[…] Occorre sviluppare una nuova capacità di riflessione sulle proprie pratiche d’insegnamento, sulle proprie pratiche didattiche attraverso un percorso di confronto tra le nuove generazioni e quelle del passato per ottenere un feedback utile anche a voi stessi”. Successivamente la prof.ssa Stefania Pinnelli, associata in Pedagogia e Didattica Speciale - Unisalento, ha desiderato dare risalto al grande apporto delle scuole dalle quali “[…] Deve nascere un’esperienza di ricerca sul campo. Quest’ultima può essere sul caso, oppure sulla classe o sul singolo alunno”. La seconda parte dell’incontro – dibattito ha visto l’intervento del tutor organizzatore di tirocinio dott. Gianfranco Molfetta che ha voluto esplicitare i vari punti progettuali distribuiti negli anni accademici. Tale organizzazione è stata sostenuta dai contributi della dirigente scolastica prof.ssa Maria Teresa Capone (D. D. “Vincenzo Ampolo” – Surbo) e della già dirigente scolastica e tutor organizzatore SdFP - Unisalento prof.ssa Carmen Indirli. Tra i vari interventi finali è da rilevare anche quello di un gruppo di studenti presenti in sala attraverso Lucia Romano, rappresentante degli studenti del CdL in SdFP – Unisalento. Scuola e Università possono dialogare e produrre insieme al fine di formare nuovi docenti in grado di affrontare le nuove sfide sociali. 

Ilaria Bracciale

Redattrice

"La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento d’anima."
(Henri Bergson)

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv