“I mestieri del cinema”, sei incontri con grandi professionisti del cinema italiano a Lecce

di Vincenzo Casilli 25 Settembre 2019

Parte il 30 settembre 2019, la rassegna “I mestieri del Cinema”, ideata e organizzata da FilmInArt,finanziata dal Mibac e dal MIUR nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la scuola.

Partner, il Liceo Ciardo Pellegrino di Lecce, con il patrocinio e il supporto logistico di Apulia Film Commission. Si parte lunedì 30 settembre con il Workshop su ‘Professione Montatore’, presso l’Aula Magna del Liceo Ciardo, a Lecce, con Andrea Maguolo, vincitore del David di Donatello 2016 per il montaggio del film 'Lo chiamavano Jeeg Robot', a cui seguirà la proiezione dello stesso film, nella Sala Bertolucci del Cineporto, alla presenza dello stesso Maguolo. L’1 ottobre sarà proiettato il fil “La pazza gioia”, nella Sala Bertolucci, alla presenza di Katia Dottori, vincitrice del Nastro d’Argento 2016, mentre il 2 ottobre, dalle 10 alle 13, si terrà un Workshop in Aula Magna su ‘Professione costumista’, sempre con Katia Dottori.

Martedì 8 ottobre, workshop ‘Professione Regista’; presente l’attore Giulio Base, Premio Persefone 2018 Festival di Venezia per “Il banchiere anarchico”, con la proiezione del film presso la Sala Bertolucci del Cineporto alle 15.30. Il 15 ottobre, ‘Professione scenografo’: presente nel Workshop dalle 10 alle13, Giuliano Pannuti, Ciak d’oro migliore scenografia per il film “Il papà di Giovanna” di Pupi Avati e per “Benedetta follia” di Carlo Verdone. Alle 15.30 la proiezione del film ‘Il papà di Giovanna’, presso la Sala G. Bertolucci.

Il 22 ottobre si parlerà della Professione ‘Direttore della fotografia’ con Luciano Tovoli, Nastro d'argento per “Professione: reporter” di Michelangelo Antonioni e per “Splendor” di Ettore Scola e ‘David di Donatello’ per “Il viaggio di Capitan Fracassa” di Scola. Seguirà la proiezione del film “Che strano chiamarsi Federico” di Ettore Scola dedicato a Federico Fellini, in Sala Bertolucci.  

Si chiuderà il 29 ottobre con il Workshop dalle 10 alle 13, in Aula Magna al Ciardo-Pellegrino’, su ‘Professione sceneggiatore’, con Antonella Gaeta, Nastro d’argento per “Zinanà”, scritto con Pippo Mezzapesa. Seguirà la proiezione del film “Il bene mio” di Pippo Mezzapesa, presso Sala Bertolucci.

La rassegna ‘I mestieri del Cinema’ ha come scopo quello di fornire ai giovani un’idea più chiara di quelle che sono le singole professioni cinematografiche che contribuiscono alla realizzazione di un’opera filmica, oltre a quella del regista. Quella del cinema è infatti una dimensione strutturalmente collettiva che richiede un’attività di relazione. promozione, sinergia, e coordinamento fra mestieri diversi, oltre che fra arti e discipline. Di questo e altro ancora si parlerà approfonditamente in questi sei interessanti incontri che si terranno a Lecce con grandi professionisti del cinema italiano.

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv